Hype ↓
13:21 martedì 2 settembre 2025
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.

Per chi se li fosse persi

Dalla "Terza Intifada" che non è un'Intifada, all'utente più prolifico di Wikipedia: consigli di lettura per il fine settimana.

17 Ottobre 2015

Perché i pub inglesi, istituzione esplosa dopo la Peste Nera del Trecento, stanno scomparendo proprio adesso? Come mai anche le donne emancipate leggono gli Harmony? Da dove arriva il tabù della carne di maiale in molte culture e religioni di origine mediorientale? (Più dell’igiene, c’entra l’agricoltura).

Come ogni sabato, ecco una selezione di articoli scelti dalla redazione di Studio, adatti a essere letti con calma, durante il fine settimana.

The Death and Life of Great British PubThe Guardian
Ogni settimana nel Regno Unito chiudono circa 50 mila pub: è l’inizio della fine di un’istituzione?

On the EdgeThe Economist
Tra coltellate e violenze varie, quello che sta succedendo in Israele e Palestina non è un’Intifada, sostiene il corrispondente da Gerusalemme dell’Economist.

Twitter And Facebook Are Turning Publishers Into Ghost WritersTech Crunch
I due grandi social network sono sempre meno disposti a fungere da tramite per un link, e dunque stanno trasformando gli editori in ghost writer, sostiene Josh Constine.

Storia, mitologia (ed economia) di Adelphi Il Foglio
Dalla rottura di Luciano Foà con Einaudi all’uscita di Calasso dal gruppo Rizzoli: ritratto di una casa editrice.

I Would Rather Be Herod’s PigLongreads
Come mangiare carne di maiale è diventato un tabù in molte culture: un estratto dal libro Lesser Beasts di Mark Essig.

Do Feminists Read Erotic Romance Novels?Aeon
I romanzi rosa sono pieni di maschi alfa che conquistano eroine indifese. Perché anche le donne emancipate li leggono?

The Most Prolific Editor on WikipediaPrice Economics
Ritratto dell’utente più attivo di Wikipedia, il trentaduenne Justin Anthony Knapp, che ad oggi ha fatto quasi un milione e mezzo di edit.

Le recensioni a pagamento su AmazonIl libraio
Il Sunday Times ha comprato finte recensioni per un (finto) libro, portando allo scoperto un business intero. L’inchiesta originale, intitolata “How to fake a bestsellers” è protetta da paywall.

Bill Nye uses emoji to explain how our brains process the InternetMashable
Un video dove il divulgatore scientifico Bill Nye, meglio noto come “the science guy”, spiega come il nostro cervello processa Internet, usando gli emoji.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.