Hype ↓
18:14 martedì 2 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

La settimana che verrà

Dalla ripartenza di Porta a Porta all'ultimo omicidio del Mostro di Firenze: un'agenda di appuntamenti e ricorrenze dal 7 al 13 settembre.

06 Settembre 2015

Lunedì 7 settembre – Celebra l’indipendenza il Brasile, mentre in Ucraina è la giornata nazionale dell’intelligence militare. A Trinidad e Tobago si vota per eleggere il Parlamento: il premier uscente, la progressista Kamla Persad-Bissessar, ha buone possibilità di essere rieletta. Sessant’anni fa i disordini di Istanbul, un pogrom organizzato contro la comunità greca con incendi, uccisioni e stupri. Ricomincia Porta a Porta che a gennaio compirà vent’anni. L’Alto Rappresentante per la politica estera europea Federica Mogherini riceve l’inviato speciale dell’Onu per la Siria, Staffan De Mistura. Inizia a Milano il Gelato festival.

An Alternative View - Teatro Alla Scala 2013/2014 Opening
Ritorno al lavoro

Martedì 8 settembre – Riaprono le due camere del Congresso statunitense, che cominceranno subito a lavorare sull’accordo iraniano, molto voluto dal presidente Obama, ma che necessita l’approvazione del Congresso. Le due camere hanno tempo fino al 17 settembre, ma pare il Senato cominci a votare già martedì e la House mercoledì (qui per approfondire la questione).  È la festa nazionale di Andorra, mentre la Macedonia celebra l’indipendenza. Esattamente quarant’anni fa la rivista Time metteva in copertina Leonard Matlovich, uno dei primissimi ufficiali dell’esercito Usa a dichiarare apertamente di essere gay. Trent’anni fa l’ultimo crimine del mostro di Firenze, che a Casciano Val di Pesa uccise Jean-Michel Kraveichvili e Nadine Mauriot.

Leonard-Matlovich-TIME
Storia del coming out

Mercoledì 9 settembre – Alle cinque del pomeriggio italiane, nell’auditorium di San Francisco l’atteso evento di Apple di cui si discute da settimane: cosa lancerà il colosso dell’informatica per il momento resta un mistero. Alcuni si aspettano una nuova versione  dell’iPhone6 (un modello più economico, secondo il sito Digital Spy), altri invece hanno ipotizzato nuove versioni dell’iPad o di Apple TV.

.Apple Quarterly Earnings Buoyed By Strong iPhone Sales
Cosa sarà?

Giovedì 10 settembre – È la giornata internazionale della prevenzione dei suicidi. Esattamente 13 anni fa la Svizzera entrava nelle Nazioni Unite. Trentotto anni fa la Francia utilizzava per l’ultima volta la ghigliottina: il condannato a morte era Hamida Djandoubi, tunisino ventottenne condannato per avere torturato e ucciso una giovane donna. Don Ciotti compie settant’anni. Fabrizio Corona arriva al cinema con un ruolo da attore in un film intitolato Metamorfosi. Nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo una nuova udienza della trattativa Stato-Mafia.

Silvian Heach Spring/Summer 2009 Fashion Show
Coming soon

Venerdì 11 settembre – Quarantadue anni fa il golpe di Pinochet in Chile, quattordici anni fa l’attacco contro le Torri gemelle, tre anni fa l’assalto contro il consolato Usa a Bengasi, l’undici settembre è una giornata che appartiene alla storia. Oggi, invece, si elegge il Parlamento a Singapore: si prevede una netta vittoria del People’s Action Party, rimasto costantemente è al potere dal 1965. A quanto pare sarà rilasciato un nuovo trailer della durata di un minuto e 39 secondi del nuovo Star Wars.

GettyImages-486134022
Tutte le campagne si assomigliano

Sabato 12 settembre – Esattamente un anno fa Oscar Pistorius veniva condannato per l’omicidio della fidanzata, la modella Reeva Steenkamp. In Russia è la giornata del concepimento: le coppie che concepiranno un figlio oggi (dovrebbe nascere il 12 giugno 2016) riceveranno un premio dal governo. Compie settant’anni Milo Manara, uno dei più importanti fumettisti italiani. A Londra, una marcia in solidarietà dei rifugiati partirà da Mabrle Arch.Oscar Pistorius Is Sentenced For Killing Girlfriend
Il processo

Domenica 13 settembre – È Rosh haShana, il capodanno ebraico, che si festeggia a partire dal calare del sole: basato sulla data di creazione del mondo, prevede, tra le altre cose, la cerimonia del Tashlikh, consiste nel lanciare una pietra in uno specchio d’acqua per buttare simbolicamente via i propri peccati. Poi ci sono Inter-Milan e il Moto GP di San Marino. Inoltre è prevista una eclisse solare all’Antartide.

Tashlich Ceremony Observed By Jews During Rosh Hashanah
Buttare i peccati a Prospect Park
Fotografie Getty Images
Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.