Hype ↓
02:51 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Per chi se li fosse persi

Un anno sabbatico in Corea del Nord, il sesto senso degli squali, modificare il genoma umano. Letture per un weekend di vacanza.

08 Agosto 2015

Un weekend di inizio agosto, per molti l’inizio delle vacanze, per tutti un momento in cui leggere in tranquillità questa selezione di articoli meritevoli apparsi in settimana sul web.

The Great Sushi Craze of 1905, Part 1 — An Eccentric Culinary History

Prima parte della storia di come la cucina giapponese approdò per la prima volta negli USA, quasi sessant’anni prima della datazione ufficiale (anni Sessanta).

No sex, drugs or rock’n’roll – a North Korean gap year — The Guardian

Il diciottenne Alessandro Ford, figlio di un politico laburista inglese, ha fatto una vacanza studio in Corea del Nord. Un’esperienza molto particolare.

Why Your Rent Is So High and Your Pay Is So Low — Los Angeles Review of Books

Una lunga, approfondita e interessante analisi del rapporto tra livello dei salari e costi degli affitti in America, dal primo Dopoguerra a oggi. Perché gli statunitensi sono diventati “più poveri”?

The moral argument for using science to design healthier, longer-lived children — Quartz

Modificare il genoma umano per eliminare malattie eredetarie è un’idea che fa inorridire molti. Ma forse non è eticamente così sbagliato.

Ma voi, una pasticca, l’avete mai presa? — Il Foglio

La chiusura della discoteca Cocoricò ha fatto molto discutere, e ha anche messo in luce «la sindrome paternalista dello Stato». E se dovessimo soltanto imparare a drogarci?, scrive Manuel Peruzzo.

The man with the toughest job in the world — The Guardian

Staffan De Mistura ha il lavoro più difficile del mondo: mediare nel conflitto siriano. Ritratto di un uomo e della sua missione disperata.

Why Depression Needs A New Definition — The Atlantic

Perché la ricerca medica sulla depressione faccia passi avanti bisogna smetterla di usare la mentalità one-size-fits-all per cercare un rimedio alle sue variegate manifestazioni.

Shark Have a Sixth Sense and It is Terrifying — Atlas Obscura

L’arma segreta di uno dei più terribili predatori presenti in natura, lo squalo, è una specie di “sesto senso”, spiega Atlas Obscura.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.