Hype ↓
22:15 martedì 2 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

Per chi se li fosse persi

Dove sono gli alieni. Sarabocchiare fa bene. La nuova biografia di Joan Didion. Letture interessanti per gli ultimi giorni di luglio.

25 Luglio 2015

Agosto è alle porte e anche i giornali cominciano a rallentare il ritmo, ma le buone letture non mancano. Ne abbiamo selezionate un po’ per voi, dalla nuova biografia di Joan Didion all’importanza di scarabocchiare, passando per un reportage del Wall Street Journal sulla città africana che prospera grazie al passaggio dei migranti.

Where are all the aliens? Quartz
Dove sono tutti gli alieni? Stiamo continuando a esplorare il Sistema Solare e oltre, e ci sentiamo sempre più soli. Il paradosso di Fermi e il terrificante “Great Filter” delle civiltà spaziali.

Migrant boom is saharan boomWall Street Journal
Agadez, in Niger, sta diventando sempre più un luogo di transito per i migranti africani diretti verso la Libia e, da lì, verso Malta e Lampedusa. Per questo la città sta attraversando un piccolo boom economico, che ruota intorno a trafficanti di uomini e negozi per migranti.

How Joan Didion Became the Ultimate Literary CelebrityNew Republic
La nuova biografia di Joan Didion e la linea che separa il successo dalla celebrità

What Does It Mean to Sound Gay?New Republic
Esiste un tono di voce “da gay”? Ed è destinato a scomparire, ora che essere gay è più socialmente accettabile? Un documentario e qualche riflessione.

The doble stingNew Yorker
C’è una guerra di potere tra le due agenzie di sicurezza russe

Quanto va forte Chris FroomeIl Post
Contro le leggi della fisiologia umana: Chris Froome e gli impressionanti video di scatti in altura al Tour de France, che hanno scatenato parecchi dubbi sulla sua “pulizia”.

Joyce e Finnegans Wake: la vendetta contro la lingua ingleseAlfabeta2
La lingua inglese in Irlanda, dove è altra rispetto al volto che assume in Gran Bretagna.

Empathy is actually a choiceNew York Times
L’empatia non è soltanto un tratto della personalità. Come dimostrano alcuni recenti studi, è anche una scelta

The Cognitive Benefits of DoodlingThe Atlantic
Scarabocchiare aiuta la concentrazione. Perché il pensiero somiglia più a uno scarabocchio che a una parola.

Yes White People, it’s all about you New York 
Il litigio tra Nicki Minaj e Taylor Swift, il documentario White People, e le cicatrici ancora aperte sull’identità razziale in America.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.