Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
I 15 animali più pericolosi al mondo (video)

L’animale più pericoloso non è lo squalo né il leone. È la zanzara, seguita dall’homo sapiens… e dalla lumaca.
Ogni anno infatti le zanzare uccidono 725 mila individui, trasmettendo loro la malaria. Nello stesso arco di tempo 475 mila esseri umani sono uccisi da altri esseri umani, mentre 110 mila persone muoiono di schistosomiasi, un’infezione trasmessa dai molluschi d’acqua dolce e in particolare dalle lumache.

Le morti di umani causate dagli squali, in compenso, si contano sulle dita di una mano, così come quelle causate dai lupi. Leoni ed elefanti, in effetti, uccidono circa un centinaio di persone ogni anno. I cani — che sono molto più numerosi e possono trasmettere la rabbia — ne uccidono in media circa 40 mila.
Il magazine “Good” ha realizzato questo video sui 15 animali più letali, a partire dai dati diffusi nel 2014 dalla fondazione Bill & Melinda Gates

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.