Hype ↓
08:47 mercoledì 7 maggio 2025

Per chi se li fosse persi

La rassegna di Studio per questo weekend d'afa: Hillary contro Bill, la fabbrica di troll putiniani, la lunga storia della pizza hawaiana e molto altro.

06 Giugno 2015

La nascita di Caytlin Jenner, la lotta tra i democratici Usa, i troll pro-Putin, gli errori di Microsoft Word: fatti, storie e racconti da leggere con calma durante il fine settimana, selezionati dalla redazione di Studio.

Buona lettura.

Whoever Saves a Life – Matter

Embedded tra “i buoni” della guerra civile siriana, ossia le squadre di soccorso. Questo reportage è stato pubblicato su Matter (la rivista longread di Medium) nel 2014 ma ha recentemente vinto il premio Overseas Press Club award for Best Mgazine Reporting a New York, quindi vale la pena di rileggerlo.

The Agency – The New York Times Magazine

Adrian Chen racconta l’incredibile storia del gruppo di troll governativi pro-Putin, delle loro azioni di propaganda negli Usa, e che cosa c’entra con tutto questo un neo-nazista in un bar.

The Internet Doesn’t Exist – The Baffler

Perché parliamo di quello che succede su internet come fosse un luogo fisico? Non facevamo la stessa cosa con “il telefono” o “il fax”.

How Qatar Blew It – Slate

Una volta il Qatar era un piccolo paese (neppure tanto ricco, rispetto ai vicini) con un prestigio e un impatto sproporzionato sulla regione mediorientale. Ma negli ultimi anni sta perdendo colpi, e l’affaire Fifa è un esempio.

The Case for Turning London Into a National Park – CityLab

Tra tutti i progetti sul futuro di Londra questo è senz’altro il più sorprendente: potremmo trasformarla in un’enorme parco.

Caitlyn Jenner’s Big Début – The New Yorker

Analisi del debutto su Twitter e sulla copertina di Vanity Fair di Caitlyn Jenner, già Bruce, un lancio che secondo Rebecca Mead, autrice dell’articolo, è stato curato come quello di un prodotto Apple.

Meet the 81 Year-Old Greek-Canadian Inventor of the Hawaiian Pizza – Atlas Obscura

Forse non tutti sanno che l’inventore della pizza hawaiana è un canadese di origine greca: qui la sua storia, che passa anche da Napoli.

Raymond Carver’s OKCupid Profile, Edited by Gordon Lish – McSweeney’s

Il profilo che Carver avrebbe potuto scrivere per registrarsi a un sito d’incontri. Immaginariamente editato con ferocia da Gordon Lish.

The Errors of Our Ways – The Awl

Quando un programma si chiude inaspettatamente e appare il messaggio che vi domanda se volete spedire un report sul problema. Ecco, quella è un’invenzione davvero sottovalutata.

Hillary Clinton Is Too Liberal for Bill Clinton – Politico Magazine

Non è più il partito di Bill Clinton. Riuscirà Hillary a fare dei Democratici, che nel frattempo si sono spostati a sinistra, il suo partito?

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.