Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’azienda cinese a forma di Enterprise


In Cina c’è un’azienda di software che ha costruito una sede a forma di Enterprise, l’astronave di Star Trek.
Netdragon Websoft è una società cinese produttrice di software e specializzata in giochi online multiplayer ma nota soprattutto per avere creato l’app store più utilizzato in Cina, 91 Wireless, che poi ha venduto nel 2013 per poco meno di due milioni di dollari.
Il quartier generale di Netdragon si trova a Fuzhou, una città della Cina orientale con circa quattro milioni di abitanti. L’idea di costruirla a forma di Enterprise è venuta al proprietario e fondatore, il 43enne Liu Dejian, che è un grande fan di Star Trek. La sede è operativa dal 2002, ma recentemente è stata notata dai fan della serie TV, riporta il Wall Street Journal, grazie a Google Maps.
Interpellato dal quotidiano statunitense, Liu Dejian ha raccontato di avere contattato la CBS, il network che produce Star Trek, per chiedere l’autorizzazione, ma di non avere ricevuto alcuna risposta: «Pensavano fosse uno scherzo»
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.