Hype ↓
23:25 martedì 2 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

Per chi se li fosse persi

Un passaporto perduto che ti spedisce a combattere in Siria, l'antenato di Batman, prendere sul serio Kim Kardashian: storie per il fine settimana.

23 Maggio 2015

Come ogni sabato, Studio vi consiglia una manciata di articoli usciti nel corso della settimana da leggere con calma. Tra le proposte di oggi, l’online dating, la serietà di Kim Kardashian e un archivio di semi di piante costruito per l’eternità.

Buona lettura.

Patagonia’s Anti-Growth Strategy – The New Yorker

Patagonia, brand d’abbigliamento cresciuto negli ultimi anni puntando a crescere il meno possibile: come ha fatto?

How Indie Rock Changed the World – The Atlantic

La rivoluzione dell’indie anni ’90 fu un fallimento o no? Un articolo che analizza le sue radici lasciate nella cultura contemporanea occidentale.

The doomsday vault – The Guardian

A Svalbard, in Norvegia, hanno costruito un deposito-bunker per semi di piante da tutto il mondo che dovrà sopravvivere alla fine del mondo, teoricamente. La domanda però è: a che serve?

Why it’s OK to be rude on a computer – The Financial Times

Essere sgarbati su Internet ha una sua utilità. I commenti anonimi pure.

How and Why We Started Taking Kim Kardashian Seriously – Vulture

Prendere sul serio Kim Kardashian e il suo libro Selfish appena uscito per Rizzoli Usa. Una conversazione.

Welcome to Literature’s Duchamp Moment – New Republic

La nuova arte concettuale è la letteratura della reality hunger generation, ovvero gli scrittori più interessanti di questi anni sono abili scultori della realtà: Lerner, Cole, Heti, eccetera.

Diary – The London Review of Books

L’online dating ha cambiato la mia percezione del sé, e il concetto di “nuove facce”, scrive Emily Witt.

The Ghost Of Bruce Wayne’s Real-Life Namesake Haunts Pennsylvania – Atlas Obscura

Uno spettro si aggira per la Pennsylvania ed è il vero antenato di Bruce Wayne aka Batman.

How An American Tourist Lost His Passport In Istanbul And Was Sucked Into Syria’s War – BuzzFeed

Uno studente americano ha smarrito il suo passaporto a Istanbul e in qualche modo è rimasto invischiato nella guerra in Siria.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.