Hype ↓
05:24 giovedì 9 ottobre 2025
Francis Ford Coppola sta cercando attori in Calabria per il suo nuovo film, che sarà girato tutto in italiano Distant Vision è un liberissimo adattamento dei Buddenbrook: sarà il primo film in italiano del regista e pure il suo primo film girato in Calabria.
Donald Trump potrebbe davvero vincere il Nobel per la pace?  Lui è ovviamente convinto di sì, ma le sue possibilità, stando alle previsioni, non sono affatto buone.
L’oro è sempre più caro Il suo prezzo ha superato i 4 mila dollari all’oncia (28,3 grammi) registrando il più grande rialzo dagli anni ’70.
L’ex marito di Gisèle Pelicot ha contraddetto uno dei condannati che sosteneva di non sapere che la donna fosse stata sedata durante le violenze Husamettin Dogan, uno dei 51 condannati nel primo processo, aveva fatto appello eccependo di non sapere che la donna fosse stata drogata dal marito.
Dopo anni di indiscrezioni, ripensamenti e cancellazioni, il sequel di Heat di Michael Mann è finalmente confermato La sceneggiatura è scritta, il budget c'è ed è altissimo, adesso manca solo il cast: si parla di Austin Butler, Adam Driver e/o Leonardo DiCaprio.
Secondo una ricerca, su TikTok per ogni contenuto pro Israele ce ne sono 17 pro Palestina Lo si legge in un report di Cybersecurity for Democracy, che ha anche scoperto che i post a favore di Israele ricevono più visualizzazioni.
A Marty Supreme sta succedendo la stessa cosa di Una battaglia dopo l’altra: tutte le recensioni dicono che è un capolavoro Presentato a sorpresa al New York Film Festival, il film di Josh Safdie con protagonista Timothée Chalamet ha suscitato l'entusiasmo della critica.
Luca Marinelli sta girando un nuovo film con il regista di Le otto montagne, Felix van Groeningen L'attore è in Belgio per girare Let Love in, storia di una coppia che, per un volta, non si lascia.

Com’è cambiata l’Africa (in meglio) in tre grafici

19 Maggio 2015

Negli ultimi decenni l’Africa è diventata meno povera, più istruita e con un’incidenza più bassa di mortalità infantile.

Il sito “Our World in Data” ha raccolto alcuni dati che illustrano com’è cambiato il continente africano. Il risultato è un dossier che aggrega molti grafici e dati. Potete consultarlo a questo indirizzo, Qui sotto, intanto, 3 grafici particolarmente interessanti.

Il primo illustra la riduzione, considerevole, della mortalità infantile tra il 1990 e il 2012. Il grafico non specifica nulla sulle cause di tale riduzione, ma è probabile che sia in larga misura riconducibile alle massicce campagne vaccinazioni avvenute nel continente a cavallo del millennio.

mortalitàinfantile

Il secondo grafico invece mostra l’innalzamento, davvero notevole, degli anni di istruzione media tra il 1950 e il 2010.

istruzione

Questo grafico infinemostra la riduzione della povertà e l’innalzamento del Pil pro-capite medio tra il 1970 e il 2006. Si tratta di dati ormai vecchi, certo, ma resta un cambiamento significativo. Da notare il picco basso del Pil pro-capite medio negli anni Novanta, periodo di molte guerre civili.

Pilprocapite

Leggi anche ↓

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.