Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Il Wall Street Journal di 125 anni fa, rifatto oggi


The Wall Street Journal, storico quotidiano finanziario newyorchese, ha compiuto 125 anni e ha deciso di ricordare la sua prima uscita dell’8 luglio 1889 immaginando come la testata “coprirebbe” oggi quegli eventi. Il confronto tra le due prime pagine, quella celebrativa (sopra) e quella originale (sotto) mette in mostra gli spaventosi cambiamenti occorsi in questi anni nel mondo della stampa e della grafica.

Cambiamento che si può gustare in versione digitale anche confrontando la primissima versione del sito wsj.com con quella odierna, per osservare come all’informazione online sia bastati meno di 20 anni per mutare profondamente. Di seguito il sito com’era nel 1996 e com’è oggi.



Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.