Hype ↓
17:24 venerdì 18 luglio 2025
È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".
I due maggiori premi letterari giapponesi quest’anno non sono stati assegnati perché non c’erano romanzi abbastanza belli I prestigiosi premi Akutagawa e Naoki, da regolamento, hanno deciso di saltare l’annata perché nessun candidato era abbastanza convincente.
Adolescence è la serie più vista nel 2025 su Netflix, persino più di Squid Game La serie inglese domina la classifica dei contenuti originali più visti, confermandosi così l'evento televisivo dell'anno.
I meme e le fake news sul cold kiss-gate, la coppia di amanti beccata al concerto dei Coldplay, sono fuori controllo Andy Byron e Kristin Cabot, loro malgrado, sono diventati la coppia più famosa di tutta internet.
In Giappone hanno organizzato un torneo di Tekken 8 per gli anziani delle case di riposo Otto partecipanti, tra i 60 e i 90 anni, che hanno dimostrato inaspettato talento videoludico.
Zadie Smith farà il suo esordio da cantante nel nuovo album di Blood Orange Per ascoltarla dovremo aspettare il 29 agosto, data di uscita di Essex Honey.
L’Odissea di Nolan esce tra un anno ma la prevendita dei biglietti è già partita e ci sono anche i primi sold out Negli Usa e in Inghilterra le sale IMAX hanno finito i biglietti, a un anno esatto dall'uscita del film.
Due Stati tedeschi si rifiutano di cambiare le date delle vacanze degli studenti in base a una legge che prevede che in quel periodo i ragazzi lavorino nei campi Un sistema degli anni ’60 assegna a Baviera e Baden-Württemberg i giorni di chiusura migliori, sempre e comunque. Ma ora gli altri Stati non ne vogliono più sapere.

L’infografica con tutti i viaggi nel tempo di Doctor Who

26 Novembre 2013

Domenica la BBC manderà in onda una puntata speciale di Doctor Who, la celebre serie di fantascienza nata negli anni Sessanta, che in questi giorni festeggia il suo cinquantenario. Per tributare tutti i dovuti onori allo show, BBC ha deciso di fare le cose in grande: oltre all’episodio celebrativo, l’emittente – tramite la sua divisione BBC Future, che si occupa di scienza e tecnologia – ha creato una mappa interattiva che ripercorre i viaggi nel tempo del protagonista della serie.

Le trame di Doctor Who, infatti, sono popolate da viaggi spazio-temporali, che il Dottore intraprende anche più volte a puntata, a bordo della sua macchina TARDIS. Tenere traccia di tutti questi spostamenti è difficile anche per il Whovian (il nome con cui vengono identificati i fan più fedeli alla serie) più hardliner. BBC, quindi, ha riunito gli 11 personaggi protagonisti della serie (tutte “rigenerazioni” di Doctor Who succedutesi negli anni) e i loro viaggi nel tempo in una grafica animata che prova a mettere ordine alla confusione.

Duncan Black, uno dei creatori dell’infografica, ha dichiarato: «Volevamo essere in grado di catturare questo aspetto dello show, che siamo convinti finora non fosse stato indagato – come sarebbero apparsi i viaggi del Doctor se avessero potuto essere visualizzati». Il progetto, realizzato in tre mesi da un team di dieci persone, permette non soltanto di seguire la linea temporale di un singolo Doctor Who, ma anche di cliccare su un episodio specifico, spesso corredato da video che illustrano il viaggio nel tempo del protagonista.

(via)
 

Nell’immagine: uno screenshot dell’infografica di BBC Future.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.