Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La rassegna
Godzilla, come distruggere internet, la "nascita" della censura e la guerra in Siria. Un po' di articoli da leggere con calma durante il weekend.

Da domani è ufficialmente settembre, ci aspetta quindi un fine settimana a cavallo tra mesi da “the dream is over”. Per passarlo in serenità, meglio riprendere le usanze autunnali e gustarsi i più bei articoli della settimana scelti dalla redazione di Studio. Al solito gli argomenti sono molto vari: si parte da Godzilla e il “razzismo hipster”, si passa per uno Yeti di cui non avete mai sentito parlare e si conclude – ovviamente – con uno speciale sulla Siria. E non è tutto, c’è molto di più.
Buona lettura.
Immagine: Haywood Magee / Picture Post / Getty Images

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.