Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Nel 2014 i Simpson, i Griffin e Futurama si incontreranno in due episodi speciali


Sono due notizie indipendenti che insieme formano un bel quadretto familiare: le famiglie in realtà sono tre, e molto famose, e il tetto in comune è quello della Fox. Le tre serie animate più famose al mondo, I Simpson, Futurama e I Griffin, hanno in serbo per il 2014 due sorprese per fan accaniti e semplici curiosi: due puntate “speciali” in cui i cast degli show – e i loro rispettivi mondi – collideranno. Si parte ovviamente con il crossover tra Futurama e I Simpson – “ovviamente” per via del padre putativo in comune, Matt Groening – che, secondo Entertainment Weekly, si concentrerà sulla coppia Homer Simpson-Bender, personaggi diversissimi ma accomunati dalla passione per la birra.
In preparazione anche un incontro tra Quahog e Springfield con la puntata “The Simpson Guy” in preparazione dal team d’autori dei Griffin. La storia comincerebbe con il trasloco della famiglia a Springfield. I due nuclei si ritroverebbero quindi vicini di casa e comincerebbero a legare. Secondo le indiscrezioni di EW, «le due famiglie diventeranno amiche molto velocemente. Stewie si interessa a Bart e all’assortimento dei suoi scherzi, Lisa cerca di capire cosa è davvero capace a fare e Marge e Lois fanno amicizia. Nel frattempo, Peter e Homer litigano su quale sia la birra migliore, la Pawtucket o la Duff».
Sembra quindi che i mondi di Seth MacFarlarne e Matt Groening abbiano fatto pace: il primo è stato ospite dell’ultimo finale di stagione dei Simpson, e ora addirittura progettano progetti in comune, sebbene solo per una puntata. E pensare che appena qualche anno fa I Griffin e American Dad, entrambi creazioni di MacFarlarne, venivano bollati rispettivamente come “plagio” e plagio del plagio” in una puntata dei Simpson (vedi video di seguito; qui il video in spagnolo).

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.