Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La rivoluzione delle news
Il mestiere del giornalista ai tempi della notizia a ciclo continuo. Una rassegna a tema media per il panel di oggi in Triennale.

In occasione del panel media di Studio in Triennale di oggi- News 24 su 24 – abbiamo raccolto un po’ di articoli in giro per la Rete che trattano dei temi dei nuovi flussi di notizie, del surplus di news e del rapporto tra “new media” e “old media”.
Sabato 25 maggio alle 18,30 ne parleremo più a fondo con un parco ospiti d’eccezione: Filippo Sensi (blogger e vicedirettore di Europa), Simone Spetia (conduttore radiofonico a Radio24), Paola Peduzzi (giornalista del Foglio), Piero Vietti (Good Morning Italia) con Daniele Bellasio (social media editor del Sole 24 Ore) nelle vesti di moderatore del dibattito.
Gli ultimi tre punti della lista sono dedicati proprio a loro.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.