Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La playlist
Le canzoni della settimana, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni, per scelta tematica, per capriccio: weekend in musica.

Silvio Berlusconi, sì, Mario Monti, certo. E però forse sono stati i cani i protagonisti di questi ultimi giorni di campagna elettorale: da quello imbracciato dall’ex premier ed ex presidente del Milan a quello, chiamato “Empy” (ha anche un profilo Twitter, cercatelo se proprio ci tenete), che Monti ha carezzato nell’ultima puntata di Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi. E allora la playlist, che cerca pretesti ovunque, si baserà proprio sugli animali: non soltanto cani, ma gatti, e altri animali ancora. D’altronde è semplicemente una scusa per ascoltare buona musica, no?
Francesco De Gregori – Quattro Cani
Florence and the Machine – Dog Days Are Over
Club Dogo – Ragazzo della Piazza
Cat Power – Sea of Love
David Bowie – Diamond Dogs
The Beatles – Blackbird
The Tokens – The Lions Sleeps Tonight
John Lennon – Cold Turkey

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.