Hype ↓
00:43 giovedì 14 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Uno sconosciuto romanzo distopico degli anni ’90 è diventato un bestseller grazie a TikTok

31 Gennaio 2025

Alla fine del 2024 avevamo parlato di come BookTok avesse portato in cima alle classifiche del Regno Unito Le notti bianche di Dostoevskij. Ora parliamo di un altro caso molto interessante che riguarda un romanzo di 160 pagine tradotto dal francese, che passò quasi inosservato quando uscì per la prima volta nel 1995. Si chiama Io che non ho mai conosciuto gli uomini, è di Jacqueline Harpman e parla di una ragazza cresciuta in cattività insieme ad altre 39 donne in una gabbia sotterranea (nessuna di loro conosce il motivo della reclusione), costantemente sorvegliata da un gruppo di guardie, tutti uomini. Quando le donne riescono a scappare, si ritrovano in un grande prato privo di qualsiasi forma di vita, su un pianeta che potrebbe non essere nemmeno la Terra. Come ha raccontato The Cut, dalla sua ristampa nel 2022 – e soprattutto dopo le elezioni – tantissimi creator su TikTok hanno consigliato (e continuano a consigliare) Io che non ho mai conosciuto gli uomini come un «libro che ti cambierà la vita»: Negli Sati Uniti, solo lo scorso anno, ha venduto 100 mila copie. E pensare che intorno al 2015, vent’anni dopo la sua traduzione in inglese col titolo The Mistress of Silence, il libro era disponibile solo come titolo stampato su richiesta, vendendo da una a tre copie all’anno.

Nel 2015, sull’onda dell’entusiasmo per il romanzo distopico sulle donne (ll racconto dell’ancella era un bestseller), un dipendente di Vintage U.K., che nel frattempo aveva acquisito Harvill, la casa editrice originaria, pensò bene di ripubblicarlo. Si decise però di cambiare il titolo: al posto di The Mistress of Silence, venne adottata la versione più enigmatica e letterale I Who Have Never Known Men, fedele traduzione del titolo francese Moi Qui N’ai Pas Connu Les Hommes. Sarà stato il titolo più particolare ed efficace, sarà stata l’idea di un mondo popolato solo dalle donne che fa pensare al movimento 4B, saranno state le speculazioni filosofiche che la storia suggerisce («come si potrebbe dare un senso all’esistenza se concetti come il tempo, la lingua scritta e i legami di amicizia e famiglia dovessero essere appresi da zero, lentamente, nel corso di una vita per lo più solitaria?») ma il libro è diventato virale tra i booktoker, tanto che presto verrà pubblicato, sia da Vintage U.K. che da Transit, la casa editrice statunitense, in una nuova edizione con copertina rigida, perfetta da regalare. Noi, in Italia, questa versione ce l’abbiamo già: l’ha pubblicata Blackie Edizioni nel 2024.

Articoli Suggeriti
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost

Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale e che vuole rafforzare la community interna.

La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

Leggi anche ↓
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost

Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale e che vuole rafforzare la community interna.

La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente

Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.

Gli allevatori del Midwest stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi

Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.

La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme

Nonostante la debacle Ferrari e la crisi di nervi di Leclerc e Hamilton, a tenere banco sui social è stata la presenza di Harold.

Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza

Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.