Hype ↓
06:12 domenica 7 settembre 2025
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.

L’attentatore di New Orleans è stato identificato anche grazie a un video che aveva pubblicato su YouTube

02 Gennaio 2025

Shamsud-Din Jabbar è accusato di aver ucciso almeno 15 persone (ci sono decine di feriti, alcuni in condizioni gravi, si teme quindi che questo numero possa aumentare nei prossimi giorni) mercoledì 1 gennaio a New Orleans. Alla guida di un pick up si è lanciato sulle persone che in quel momento passeggiavano lungo Bourbon Street, investendole e uccidendole. Jabbar è stato ucciso dai poliziotti in uno scontro a fuoco, nella sua macchina gli agenti hanno trovato diversi esplosivi e una bandiera dell’Isis. È per questo che l’Fbi ha immediatamente descritto i fatti di New Orleans come un attentato terroristico.

Nelle ore successive si è scoperto molto dell’identità di Jabbar, grazie anche un video (adesso rimosso) che lui stesso aveva pubblicato su YouTube nel 2020 con il titolo “Personal Introduction”. In questo video, Jabbar dice di essere un agente immobiliare, di vivere a Houston (secondo gli inquirenti, Jabbar avrebbe preso a noleggio il pick up usato nell’attentato proprio a Houston e avrebbe guidato poi fino a New Orleans) e di essere nato a Beaumont, in Texas. Anche della sua esperienza nell’esercito americano si è avuto conferma in questo video: Jabbar dice che è grazie ai suoi anni da soldato che ha imparato «il significato di fornire un servizio importante, l’importanza di essere sempre pronti e di prendere tutto sul serio, di curare tutti i dettagli necessari affinché le cose vadano come devono andare». Dietro di lui, in questo video, si vedono un poster con la parola disciplina e un libro intitolato Leadership. Un addetto stampa dell’esercito ha poi confermato che Jabbar ha prestato servizio attivo dal 2007 al 2015, è stato in Afghanistan per un anno (dal febbraio 2009 al gennaio 2010) e che dal gennaio 2015 fino al luglio del 2020 era stato riservista.

Uno screenshot del video “Personal Introduction”, ora rimosso da YouTube

Le ragioni per le quali Jabbar avrebbe compiuto l’attentato di New Orleans non sono ancora chiare. Secondo quanto riportano i media americani, durante il viaggio dal Texas alla Louisiana l’uomo avrebbe registrato una serie di video in cui spiega come è giunto a questa decisione. Stando a quello che riferiscono gli inquirenti – al momento gli unici ad aver visto questi video – Jabbar avrebbe inizialmente pensato a organizzare una «festa» per tutta la sua famiglia: aveva intenzione di uccidere tutti, a partire dalla ex moglie, dalla quale aveva da poco divorziato (lui stesso, nel video, fa riferimento al divorzio). Poi avrebbe cambiato idea a causa di alcuni sogni: è così che si è convinto di doversi unire all’Isis compiendo un attentato terroristico.

Articoli Suggeriti
Shein ha usato un modello AI uguale a Luigi Mangione in una pubblicità ma ha dovuto rimuoverla subito

È durata poco, molto poco, la prima volta di Luigi Mangione come testimonial di una multinazionale (a sua insaputa).

Donne, è arrivato il maschio performativo

Tote bag, Birkenstock Boston, jeans giapponesi, auricolari a filo, in mano una tazza di matcha e un libro, meglio se di Sally Rooney o bell hooks: è la divisa del performative man, che dovrebbe essere l'antidoto al maschio tossico. Ma che rischia di essere pure peggio.

Leggi anche ↓
Shein ha usato un modello AI uguale a Luigi Mangione in una pubblicità ma ha dovuto rimuoverla subito

È durata poco, molto poco, la prima volta di Luigi Mangione come testimonial di una multinazionale (a sua insaputa).

Donne, è arrivato il maschio performativo

Tote bag, Birkenstock Boston, jeans giapponesi, auricolari a filo, in mano una tazza di matcha e un libro, meglio se di Sally Rooney o bell hooks: è la divisa del performative man, che dovrebbe essere l'antidoto al maschio tossico. Ma che rischia di essere pure peggio.

Il governo francese farà causa alla piattaforma Kick per il caso di Jean Pormanove, lo streamer morto durante una diretta

Secondo il governo, la piattaforma streaming non avrebbe rispettato la legge in materia di moderazione e rimozione di contenuti violenti.

Werner Herzog ha aperto un profilo Instagram e nel suo primo post c’è lui che fa una grigliata

Nella caption del post si legge: «I am Werner Herzog. This shall be my Instagram».

Il rebranding dell’Eurovision per il 70esimo anniversario non sta andando per niente bene

Il nuovo logo, soprattutto, non piace né ai fan né ai graphic designer, che già chiedono di tornare alla versione precedente.

L’ultimo film della saga di Mission: Impossible è stato trasmesso gratuitamente su YouTube, ma ha potuto “vederlo” solo chi conosce l’alfabeto Morse

E il pubblico sembra aver molto apprezzato l'iniziativa, a giudicare dai commenti che si leggono su YouTube.