Hype ↓
14:00 lunedì 14 luglio 2025
Cosa si dice del nuovo sequel di Trainspotting, Men in Love Pare sia molto lungo, abbastanza nostalgico e con dei passaggi notevoli in cui Irvine Welsh si dimostra ancora in forma.
I Talebani hanno fatto un assurdo video promozionale per invitare i turisti americani a fare le vacanze in Afghanistan Il video con la sua surreale ironia su ostaggi rapiti e kalashnikov, mira a proporre il paese come meta di un “turismo avventuroso”.
Justin Bieber ha pubblicato un nuovo album senza dire niente a nessuno Si intitola Swag e arriva, a sorpresa, quattro anni dopo il suo ultimo disco, anni segnati da scandali e momenti difficili.
Damon Albarn ha ammesso che la guerra del Britpop alla fine l’hanno vinta gli Oasis Il frontman dei Blur concede la vittoria agli storici rivali ai fratelli Gallagher nell’estate della loro reunion.
La nuova stagione di Scrubs si farà e ci sarà anche la reunion del cast originale Se ne parlava da tempo ma ora è ufficiale: nuova stagione in produzione, con il ritorno del trio di protagonisti.
La danzatrice del ventre è diventato un mestiere molto pericoloso da fare in Egitto Spesso finiscono agli arresti per incitazione al vizio: è successo già cinque volte negli ultimi due anni, l'ultima all'italiana Linda Martino.
Ferrero (e la Nutella) va così bene che starebbe per comprare la Kellog’s Per una cifra che si aggira attorno ai tre miliardi di dollari. Se l'affare dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe leader del settore negli Usa.
Il cofanetto dei migliori film di Ornella Muti curato da Sean Baker esiste davvero Il regista premio Oscar negli ultimi mesi ha lavorato all’edizione restaurata di quattro film con protagonista l’attrice italiana, di cui è grandissimo fan.

Incontro con Lorin Stein

Il panel di Studio in Triennale tutto dedicato alla letteratura e alle riviste letterarie: Francesco Pacifico incontra il direttore della Paris Review.

02 Dicembre 2012

In un momento in cui le certezze non abbondano e tutto viene rimesso in discussione, anche la letteratura e la critica letteraria devono fare i conti con il proprio futuro (e presente, in certi casi). E quindi si cerca di cambiare, di aggiornarsi, di indovinare la ricetta per il domani. La Paris Review è un caso a parte: fondata nel 1953, si basa su pochi punti duri a morire: pubblicare pezzi di fiction, articoli di critica e lunghissime interviste, che sono la cifra stilistica della rivista trimestrale. Che può vantare di aver pubblicato firme come Samuel Beckett, Jack Kerouac e Italo Calvino, tra gli altri; e di aver intervistato alcuni i principali scrittori della seconda metà del Novecento (Ernest Hemingway, T.S. Elliot, Truman Capote,  Vladimir Nabokox, Kurt Vonnegut per dirne solo alcuni: per saperne di più, ecco l’archivio di tutte le interviste fatte nel corso dei decenni dalla Review).

Con un Dna del genere, forse, affrontare la crisi di sistema e il cambio di paradigma che stiamo attraversando forse è più semplice, anche se le sfide da affrontare sono molte. Domenica 2 dicembre, alle 18,30, parleremo del ruolo della fiction e degli scrittori nell’editoria periodica, le sfide digitali del mondo dei libri, lo stato dell’arte della forma romanzo e di quella del racconto, il ruolo delle riviste letterarie ieri e oggi, con Lorin Stein e Francesco Pacifico. Abbiamo già pubblicato una lunga chiacchierata tra i due (la trovate qui), ma questa volta sarà diverso: potrete assistervi di persona. Dove? A Studio in Triennale, presso la Triennale di Milano, viale Alemagna 6.

Ricapitolando, quindi:

Domenica 2 dicembre, ore 18,30.
Le riviste letterarie, il romanzo e le nuove forme di narrazione, oggi. Interverranno:

Lorin Stein, direttore della Paris Review, una delle riviste letterarie più celebri del mondo. Ha vinto moltissimi premi, tra cui il Pulitzer, il National Book Award e il National Book Critics Circle Award

Francesco Pacifico, scrittore, collaboratore di Studio. Scrive inoltre su IL e La Repubblica. Ha pubblicato due romanzi, Il caso Vittorio (minimum fax) e Storia della mia purezza (Mondadori), e un’antologia di saggi letterari, Seminario sui luoghi comuni (minimum fax).

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.