Hype ↓
08:34 mercoledì 7 maggio 2025

Joni Mitchell ha detto che a luglio pubblicherà un nuovo album

12 Maggio 2023

Il 24 luglio del 2022 Joni Mitchell era stata protagonista di un concerto a sorpresa al Newport Folk Festival, la sua prima esibizione dal vivo dopo una pausa durata vent’anni. Nei giorni successivi al concerto, Mitchell era stata ospite di Elton John nel suo podcast Rocket Hour, dove aveva annunciato la sua intenzione di trasformare quell’esibizione a sorpresa in un live album: «Io e i miei collaboratori ci stiamo provando», aveva detto. Ora, dai profili social della stessa Mitchell, è arrivata la conferma che l’album si farà: si intitolerà Joni Mitchell at Newport e uscirà il 28 luglio. Come riporta Pitchfork, al disco ha collaborato anche Cameron Crowe (che sta lavorando anche a una biopic su Mitchell): il regista, infatti, ha scritto le liner notes – brevi test che spiegano e raccontano le canzoni inserite nella tracklist dell’album – che saranno allegate alle copie in cd e vinile di Joni Mitchell at Newport.

https://www.instagram.com/reel/Ck3mQFTpmIj/?utm_source=ig_embed&ig_rid=550d3236-2038-448c-b558-2ba24781df16

Per Mitchell, il concerto di Newport è stato la fine di un lungo silenzio dovuto soprattutto a tanti e gravi problemi di salute. Il più grave tra questi è stato senza dubbio l’aneurisma cerebrale che ha colpito la cantante nel 2015. È stata lei stessa a raccontare che l’aneurisma l’ha costretta a re-imparare quasi tutto da capo. «È incredibile quello che l’aneurisma ti fa dimenticare. Non ti ricordi come ci si alza da una sedia! Non ti ricordi come si fa a scendere dal letto», ha raccontato. E, ovviamente, non ti ricordi come si suona la chitarra e come si canta. È a causa di tutto questo che sono nate le Joni Jams, jam session organizzate nel salotto di casa della cantante alle quali, nel corso degli anni, hanno partecipato tantissimi musicisti, per amicizia e ammirazione. Dalle Joni Jams è venuto il concerto di Newport – è per questo che prima dell’esibizione il palco era stato “arredato” nella stessa identica maniera in cui è arredato il salotto di casa Mitchell – e dal concerto ora viene tratto un album.

Per chi volesse sapere la tracklist del disco, le tracce sono queste: si comincia con un’introduzione di Brandi Carlile, poi seguono “Big Yellow Taxi” (ft. Lucius), “A Case of You” (ft. Marcus Mumford), “Amelia” (ft. Taylor Goldsmith), “Both Sides Now”, “Just Like This Train”, “Summertime”, “Carey” (ft. Brandi Carlile), “Help Me” (ft. Celisse), “Come in From the Cold” (ft. Taylor Goldsmith), “Shine” (ft. Brandi Carlile), “The Circle Game”.

Articoli Suggeriti
Il Ceo di Pop Mart ha guadagnato un miliardo e mezzo di dollari in una settimana grazie ai Labubu

Ora il 38enne Wang Ning ha un patrimonio personale di 16,1 miliardi di dollari.

Con il suo tour mondiale Bad Bunny verrà a Milano ma non metterà piede negli Stati Uniti

Dopo la residency a Porto Rico, il cantante continua a snobbare gli Stati Uniti per colpa, probabilmente, di Donald Trump.

Leggi anche ↓
Il Ceo di Pop Mart ha guadagnato un miliardo e mezzo di dollari in una settimana grazie ai Labubu

Ora il 38enne Wang Ning ha un patrimonio personale di 16,1 miliardi di dollari.

Con il suo tour mondiale Bad Bunny verrà a Milano ma non metterà piede negli Stati Uniti

Dopo la residency a Porto Rico, il cantante continua a snobbare gli Stati Uniti per colpa, probabilmente, di Donald Trump.

Hanno fatto un musical su Luigi Mangione ed è già sold out

Protagonisti dello spettacolo assieme a lui sono Sam Bankman-Fried e Diddy, non si trova più un biglietto per nessuna delle cinque date annunciate.

Chi ci sarà quest’anno al Met Gala

E, soprattutto, chi non ci sarà ma avrebbe dovuto esserci.

La polizia brasiliana ha sventato un attentato al concerto di Lady Gaga a Copacabana

Ci sono poche cose più strane di Charli xcx protagonista e produttrice del nuovo film di Takashi Miike

Strano ma vero, però: chiusa ufficialmente la brat summer con un ultimo concerto al Coachella, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.