Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
L’impresa di Felix Baumgartner rifatta coi Lego

Red Bull Stratos, la storica impresa con cui ieri Felix Baumgarner è salito fino a 39 chilometri d’altezza atterrando sano e salvo, è destinato a passare alla storia. Non solo perché l’austriaco è stato il primo uomo a superare la velocità del suono in caduta libera e per l’altezza da cui si è gettato: è stato anche un evento mediatico incredibile, guardato in diretta su YouTube da più di 8 milioni di persone, ulteriore record, almeno per il sito di video.
Baumgarner è diventato subito un meme su Internet e la sua impresa è stata declinata al solito con Gif celebratorie e video-parodia. Tra questi, segnaliamo quello in cui la sua impresa è stata rifatta coi Lego, in scala 1:350.
(via Laughing Squid)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.