Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni
Come ogni domenica, ecco la playlist.
The Style Council – Walls Come Tumbling Down: Sono passati quattro anni dal tristemente celebre fallimento della Lehman Brothers, uno dei campanelli d’allarme di una crisi che, tra corsi e ricorsi, tarda a finire. I muri, per renderla con un’immagine di questa canzone di Paul Weller, iniziavano a sgretolarsi.
REM – Man On The Moon: Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, si è spento il 25 agosto. Ma i funerali militari sono stati soltanto di recente celebrati, come lui aveva lasciato scritto: le sue ceneri sono state sparse nell’oceano Atlantico, e in mare è stato sepolto, lui che aveva iniziato la propria carriera proprio nella marina.
Bob Dylan – It’s Alright Ma: È uscito il nuovo disco di Bob Dylan, si chiama Tempest. E perché la canzone qui presente invece non c’entra niente con questo nuovo album? Beh, è una scelta “redazionale”. C’è un anonimo redattore a cui Tempest proprio non è piaciuto, e vuole che Dylan sia menzionato con un’altra canzone, del repertorio passato e classico.
Caribou – Odessa: Daniel Victor Snaith, in arte Caribou, passerà dal nostro paese in tour. La data da segnarsi è il 21 settembre, ai Magazzini Generali di Milano. Questo pezzo viene dall’album Swim, uscito nel 2010.
Radiohead – Fake Plastic Trees: Altro appunto da fare sul calendario, sull’agenda, sul palmo della mano: Thom Yorke e soci saranno a Roma, all’ippodromo delle Capannelle, mercoledì 22.
Tennis – Take Me Somewhere: Nuove regole nello sport più nobile del mondo: abolizione del let (aka net) e altri accorgimenti per rendere le partite più corte, più accessibili a tutti – “tempi televisivi”, dicono. Ma il bello del tennis è la sua lentezza, scrive Giovanni Cocconi su Europa. Siamo d’accordo, e per questo mettiamo una canzone di un gruppo dal nome inequivocabile, lenta e rilassante.
John Lennon – Give Peace A Chance: Purtroppo, non c’è giorno in cui non si presenti occasione per rispolverarla.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.