Hype ↓
13:42 domenica 7 settembre 2025
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.

Il telescopio Hubble ha trovato la stella più lontana di sempre

31 Marzo 2022

Ieri la Nasa ha annunciato che il telescopio Hubble ha stabilito un nuovo record: è riuscito a “vedere” la luce emessa dalla stella più distante mai scovata dall’umanità da quando è cominciata la moderna osservazione ed esplorazione dello spazio. La stella in questione, dicono i ricercatori dell’agenzia spaziale americana, è nata nel primo miliardo di anni successivo al Big Bang, e la luce da essa emessa ha impiegato 12.9 miliardi di anni a raggiungere il nostro pianeta. Il record precedente, per quanto riguarda le stelle più lontane mai trovate, era stato stabilito sempre da Hubble, nel 2018, quando aveva catturato la luce di un stella che per raggiungere la Terra aveva impiegato nove miliardi di anni.

I ricercatori hanno ribattezzato la stella Earendel, che in inglese antico significa “stella del mattino” (i fan della mitologia del Signore degli Anelli ci troveranno una fortissima somiglianza con la stella Eärendil). Earendel sarebbe grande cinquanta volte il nostro Sole, ed emetterebbe una luce che, se confermata dalle prossime osservazioni (che la Nasa ha già detto di voler eseguire con il James Webb Telescope), ne farebbe una delle stelle più luminose a noi conosciute. «All’inizio non ci credevamo nemmeno, era a una distanza talmente superiore rispetto alle stelle precedentemente osservate», ha scritto Brian Welch, astronomo della Johns Hopkins University e prima firma del paper pubblicato su Nature per raccontare la scoperta. «Di solito, a queste distanze, galassie intere sembrano poco più che macchie, le luci emesse da milioni di stelle si mescolano le une alle altre. Earendel è esistita così tanto tempo fa che potrebbe non essere fatta degli stessi materiali di cui sono fatte le stelle che ci circondano oggi. Studiarla ci permetterà di aprire una finestra su un’era dell’universo della quale sappiamo pochissimo, un’era che però ha portato a tutto quello che conosciamo oggi».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.