Hype ↓
23:30 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Di cosa si è parlato questa settimana

Il discorso di Zelensky al Parlamento, Putin in difesa di JK Rowling, il video virale di Kim Jong-un e le altre notizie degli ultimi giorni.

26 Marzo 2022

Politica − Figli di Putin
Martedì scorso il Presidente ucraino ha parlato alle Camere italiane. Come notato da molti analisti, il suo discorso è stato più “pacato” rispetto a quelli fatti al Congresso americano e alla Knesset israeliana: Zelensky (con la maglietta verde d’ordinanza) non ha infatti nominato la no-fly zone ma ha ribadito la posizione del suo Paese a non cedere davanti all’avanzata russa. Meno concilianti i vari putiniani d’Italia: un (orrendo) fenomeno tutto nostro di cui avremmo volentieri fatto a meno.

Polemiche − Non sarà la Rai
Prendendo in prestito l’umiltà da lui mostrata all’annuncio della fine della collaborazione con Il Messaggero, viene da dire che spiace per quanti avrebbero pagato il canone Rai solo per il privilegio di ascoltare il professor Orsini a Cartabianca. Dopo la shitstorm scoppiata attorno al suo compenso, la Rai ha deciso di fare a meno del contributo del prof. Questo ha riaperto un dibattito che va avanti da settimane, tra chi ritiene Orsini una vittima della russofobia e chi si limita a constatare che prima dell’inizio della guerra il professore era noto solo ai suoi studenti.

Ucraina − JK Putin
In una video conferenza con dei lavoratori dell’industria culturale di Mosca, Vladimir Putin ha accusato l’Occidente di volere “cancellare” la Russia. E fin qui niente di strano. La novità è che per rafforzare la sua tesi, il guerrafondaio ha portato come esempio quanto successo negli ultimi anni a JK Rowling. A sentir lui l’autrice della saga di Harry Potter sarebbe stata “cancellata” dal dibattito culturale occidentale per il solo fatto di non essersi allineata alle pretese del “gender”, una dimostrazione della tendenza alla censura dell’Occidente.

Esteri − Nuclear Propaganda
Con un video che sembra un B-movie degli anni Ottanta, con tanto di slow motion e scene di giubilo generale (non sappiamo quanto sincero), la Corea del Nord ha annunciato il lancio del suo nuovo missile, l’Hwasong-17, l’ultima arma aggiunta all’arsenale della DPRK, un missile balistico intercontinentale «pensato per un attacco nucleare». Insomma, una cosa per niente simpatica, ma ovviamente internet non ci ha pensato due volte a trasformare tutto in meme.

Personaggi − Daje Fedez
Quando ha annunciato sul suo profilo Instagram di essere ammalato, in molti hanno pensato al 2019, quando aveva comunicato che durante una risonanza magnetica gli era stata trovata una “demielinizzazione” che segnalava il rischio di sclerosi multipla. Ieri, con un post che ha accumulato 3,6 milioni di like, il marito di Chiara Ferragni ha rivelato che la settimana scorsa ha scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. «A due giorni dall’intervento sto bene e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po’», scrive lui. «Daje amore <3», commenta la Ferragni.

Cronaca − Mistero ad alta quota
Nessuno è ancora riuscito a capire cosa sia successo al Boeing 737-800 della China Eastern Airlines, l’aereo precipitato lo scorso lunedì nella contea di Teng causando la morte di tutte le 132 persone a bordo (123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio). Dalle prime immagini, è come se l’aereo a un certo punto si fosse “spento”, precipitando lungo una linea verticale troppo ripida anche per essere definita picchiata. L’opinione pubblica cinese è stata sconvolta dall’accaduto: l’ultimo grosso incidente aereo di una linea cinese risaliva infatti a dodici anni fa.

Articoli Suggeriti
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

Leggi anche ↓
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

La provincia italiana raccontata da chi è tornato, per restare

Negli anni diversi collettivi e associazioni hanno deciso di investire nei luoghi d'origine dai quali, quasi sempre, si decide di andare via. L'obiettivo è cambiare finalmente il modo in cui viviamo e, soprattutto, raccontiamo la provincia.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Jeff Bezos e Katy Perry sono riusciti in un'impresa in cui nessuno era mai riuscito prima: compiere il primo viaggio completamente inutile nella storia dell'esplorazione spaziale.

«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta»

Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.

Non tutti gli uomini sono incel, ma troppi uomini iniziano a sembrarlo

Nonostante i femminicidi, anche in Italia i contenuti legati alla manosfera sono sempre più numerosi e consumati. Tanto che è inevitabile chiedersi: com'è possibile che a un'ideologia così violenta venga ancora permesso di diffondersi?