Hype ↓
16:34 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

L’alice è democratica

Quando il pesce è il termometro dell'estate. E del portafogli

04 Agosto 2012

Mettiamola così: il pesce oggigiorno è diventato un problema. Perché uno mica può mangiarsi delle frittelle di gianchetti così, pena la definitiva estinzione (loro); ma anche solo un trancio di tonno, che infatti pure al giapponese i chirashi si son tutti convertiti in syakedon, almeno per chi sa ordinare con criterio. E poi c’è tutta la retorica dell’austerity. Il frutto di mare, con tutti i simboli di dollarone che si porta appresso, ha troppi retaggi di Coste Azzurre, Milano craxiane, ma anche di più recenti cassette del pesce del sindaco di Bari Emiliano, che infatti sa di politica (varie accezioni del termine) dei regali costosi e decisamente cafonal. Bando dunque al pesce che scompare dal Mare Nostrum e fine dell’era delle ostriche e sciampagna. E allora che si mangia? Non si potrà mica andare avanti a impepata di cozze, come fossimo tutti tra i casotti di Ostia Lido.
Fortuna, zitta zitta, che arriva lei.  L’alice.  E ci accompagna nel suo paese delle meraviglie culinarie. Non regina della pescheria, ma principessa dimenticata. L’alice è democratica. È il classico che non impegna, ma anche il gusto antico riscoperto, il mangiar lento (che è sempre più bello di Slow Food) prêt-à-porter. È il sapore di mare vicino, di gita fuori città, di domenica su baie del silenzio. Ma anche di banco del fresco del venerdì, da spendere poco, una pasta e via, basta aggiungerci due pachino e un po’ di pangrattato tostato. Metteteci pistacchi e mentuccia, altrimenti, e di colpo vi sembrerà di essere ad Acireale, anche se avete spadellato in un monolocale di Porta Venezia (quasi, diciamo). L’alice è il fritto o la frittella nella carta di giornale, il nostro fish and chips mediterraneo, meno nordico del baccalà, meno “terrone” del calamaro.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.