Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
È stata svelata la copertina del nuovo romanzo di Franzen
Dopo i romanzi di successo (oltre a cinque opere di saggistica), dopo aver vinto il National Book Award nel 2001 per Le correzioni, e aver raggiunto ulteriore notorietà con Libertà del 2010 e Purity del 2015, approfondendo saghe familiari multigenerazionali che trattavano di perdite, amori e conflitti coniugali, Jonathan Franzen pubblicherà una nuova trilogia, di cui come scrive Entertainment Weekly è stata appena rilasciata la cover del primo volume, Crossroads, che uscirà il prossimo 5 ottobre.

La cover di Crossroads
A Key to All Mythologies, questo il titolo della saga, seguirà tre generazioni, risalendo all’inizio del XX secolo e proseguendo fino al presente, come ha spiegato l’editore Farrar, Straus e Giroux. Il primo volume, Crossroads, inizia nel dicembre 1971, introducendo i lettori alla storia della famiglia Hildebrandt della periferia di Chicago: il patriarca Russ, che serve come pastore in una chiesa locale; sua moglie, Marion; il figlio maggiore Clem, appena tornato dal college; Becky, la sorella di mezzo, rivoluzionaria, e il figlio più piccolo, Perry, che sta cercando di disintossicarsi. Franzen non ha ancora annunciato i dettagli dei successivi volumi di A Key to All Mythologies, ma con il primo volume da 592 pagine almeno occuperemo il tempo prima di saperne di più.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.