Hype ↓
15:08 mercoledì 17 settembre 2025
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte  L’accusa ha formalmente accusato Tyler Robinson di omicidio aggravato e si prepara a chiedere la pena capitale. 
Una editorialista del Washington Post è stata licenziata per delle dichiarazioni contro Charlie Kirk Karen Attiah ha scoperto di essere diventata ex editorialista del giornale proprio dopo aver fatto sui social commenti molto critici verso Kirk.
In Nepal hanno nominato una nuova Presidente del Consiglio anche grazie a un referendum su Discord Per la prima volta nella storia, una piattaforma pensata per tutt'altro scopo ha contribuito all'elezione di un Primo ministro.
Amanda Knox è la prima ospite della nuova stagione del podcast di Gwyneth Paltrow Un’intervista il cui scopo, secondo Paltrow, è «restituire ad Amanda la sua voce», ma anche permetterle di promuovere il suo Substack.
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.
Dopo i meme, i videogiochi, le carte collezionabili e gli spettacoli a Broadway, adesso l’Italian Brainrot arriva anche nei parchi giochi italiani Da fenomeno più stupido e interessante di internet alla vita vera, al Magicland di Valmontone, in provincia di Roma.
È morto Robert Redford, una leggenda del cinema americano Aveva 89 anni, nessun attore americano ha saputo, come lui, fare film allo stesso tempo nazional popolari e politicamente impegnati.

All’acquario di Kyoto c’è un grafico che spiega le storie amorose dei suoi pinguini

09 Luglio 2020

Pensavamo che i pinguini fossero monogami – in media, il 72 per cento di loro fa ritorno, anno dopo anno, allo stesso sito di accoppiamento per ritrovare lo stesso partner. Romantici – soprattutto la specie di pinguino Gentoo, che ha un’usanza tutta sua nel dichiarare il proprio amore alla compagna desiderata, donandole il sassolino più bello che riesce a trovare. Probabilmente, il motivo per cui all’acquario di Kyoto i pinguini sono un po’ più fedifraghi, tra chi si ama, si tradisce, si riama nuovamente, risiede nel fatto che, forse, in stato di cattività si annoiano. Per questo, e per monitorarne la situazione sentimentale e i rispettivi possibili accoppiamenti, lo zoo di Kyoto ha realizzato un diagramma che mostra le trame e le sottotrame amorose dei suoi pinguini. Un visitatore, esperto di politica internazionale, rimastone affascinato, lo ha condiviso con il mondo.

Come ha spiegato IFL Science, è opportuno ricordare che non tutte le specie di pinguini sono uguali e non tutte hanno lo stesso tipo di approccio all’amore. Esistono tipologie che rimangono in coppia per tutta la vita e altre a cui, per loro natura, piace cambiare. E chissà se la differenza di età in amore conta davvero, e chissà cosa starà pensando lui, o lei in questo momento, e chissà se abbiamo fatto tutto bene: per i pinguini di Kyoto, nessuna di queste tipiche paturnie sentimentali conta davvero, considerando che la maggior parte di loro se ne frega dell’età, del sesso, e ha rapporti anche con la propria prozia.

Grazie a questo diagramma, in cui ogni relazione è rappresentata da alcune frecce (rosse se l’amore è andato a buon fine, blu se c’è stata una rottura, viola se è in corso d’opera, unidirezionali se l’amore non è ricambiato, bidirezionali se è corrisposto) potrebbe esserci materiale da telenovela per almeno i prossimi dieci anni. «Sono abbastanza sicuro che ci sia una serie Netflix con un intreccio simile», ha scritto un utente su Twitter. Altri hanno notato che, in fondo al diagramma, figurano anche alcuni volti umani: dipenderebbe dal fatto che spesso i pinguini sviluppano un amore verso il loro “guardiano prediletto” dell’acquario, il che potrebbe aver distrutto alcune relazioni inter-pinguinali. È tutto complicato, inestricabile, bellissimo, come l’amore, nel loro caso totalmente libero e svincolato. Anche se, forse, potremmo preoccuparci per le frecce che vanno in entrambe le direzioni, nelle coppie umano-pinguino.

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero