Bulletin ↓
03:42 domenica 20 luglio 2025
Massive Attack, Brian Eno, Fontaines D.C. e Kneecap hanno formato un’associazione per difendere gli artisti pro Palestina L'obiettivo è difenderli dalle minacce e dalle cause legali, soprattutto le band e i musicisti più giovani.
È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".
I due maggiori premi letterari giapponesi quest’anno non sono stati assegnati perché non c’erano romanzi abbastanza belli I prestigiosi premi Akutagawa e Naoki, da regolamento, hanno deciso di saltare l’annata perché nessun candidato meritava di essere premiato.
Adolescence è la serie più vista nel 2025 su Netflix, persino più di Squid Game La serie inglese domina la classifica dei contenuti originali più visti, confermandosi così l'evento televisivo dell'anno.
I meme e le fake news sul cold kiss-gate, la coppia di amanti beccata al concerto dei Coldplay, sono fuori controllo Andy Byron e Kristin Cabot, loro malgrado, sono diventati la coppia più famosa di tutta internet.
In Giappone hanno organizzato un torneo di Tekken 8 per gli anziani delle case di riposo Otto partecipanti, tra i 60 e i 90 anni, che hanno dimostrato inaspettato talento videoludico.
Zadie Smith farà il suo esordio da cantante nel nuovo album di Blood Orange Per ascoltarla dovremo aspettare il 29 agosto, data di uscita di Essex Honey.
L’Odissea di Nolan esce tra un anno ma la prevendita dei biglietti è già partita e ci sono anche i primi sold out Negli Usa e in Inghilterra le sale IMAX hanno finito i biglietti, a un anno esatto dall'uscita del film.

La Russia ha vietato la caccia alle marmotte per paura della peste bubbonica

07 Luglio 2020

Secondo quanto riporta il Guardian, la Russia ha intensificato le pattuglie per contrastare la caccia di marmotte vicino al suo confine con la Cina e la Mongolia, dopo che i Paesi hanno riferito negli ultimi giorni di possibili casi di peste bubbonica. Non è la prima volta che succede: anche nel maggio del 2019 era stato segnalato il caso di una coppia di etnia kazaka deceduta dopo aver cacciato e consumato le interiora crude di una marmotta, che secondo gli esperti può ospitare il batterio di quella che nel Medioevo veniva chiamata “la peste nera”. Le autorità di Bayan Nur, una città nella regione cinese della Mongolia interna, hanno emesso un avvertimento domenica dopo che un ospedale ha riferito di un caso sospetto. La regione cinese ha vietato la caccia e il cibo dei grandi roditori e ha chiesto al pubblico di denunciare eventuali casi, nonché eventuali marmotte malate o morte. La scorsa settimana, inoltre, la vicina Mongolia ha anche riferito di due casi di peste bubbonica legati a persone che hanno mangiato carne di marmotta nella sua provincia occidentale di Khovd.

Sebbene rari, casi di questo tipo non sono isolato: come riportava NPR, secondo il Centro nazionale per le malattie zoonotiche degli Stati Uniti, ogni anno almeno una persona in Mongolia muore a causa della peste, di solito dopo essere venuta a contatto con le marmotte. Nonostante siano lontani i giorni di massima diffusione, dal 2010 al 2015 ci sono stati più di 3.000 casi segnalati di peste bubbonica, con 584 decessi. Come ha spiegato però David Markman, ricercatore della Colorado State University, le marmotte sono solo dei vettori e, molto probabilmente, non è il consumo della loro carne la ragione di queste morti, visto che gli acidi del nostro stomaco dovrebbero essere in grado di annientare la maggior parte dei batteri pericolosi. La Yersinia pestis, il batterio che causa la peste, vive in animali infetti, in particolare roditori, e si diffonde a causa delle pulci, che possono infettare alcune specie selvagge. Intanto, le autorità della regione russa dell’Altai, che confina con il Kazakistan, la Cina e la Mongolia, hanno affermato che i funzionari pattugliano l’area per imporre il divieto di cacciare le marmotte e avvertire la gente dei pericoli, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa TASS. Le autorità sanitarie hanno comunque specificato che i casi oltre confine non rappresentano una minaccia per la popolazione locale.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.