Cose che succedono | Social

Un’app diventata famosa su TikTok ha condotto dei teenager da un cadavere

Una sorta di Pokémon Go ma con i cadaveri al posto dei pupazzetti in realtà virtuale. È Randonautica, un’app recentemente diventata virale su TikTok, che si definisce «il primo reality game» dove puoi scegliere la tua avventura a partire dalle coordinate che la stessa app suggerisce. Questo muoversi nello spazio reale alla ricerca dei punti indicati dalla app viene definito “randonauting”. Randonautica è stata lanciata all’inizio del 2020, ma è definitivamente decollata dopo la pandemia, quando in molti l’hanno trovata la forma di intrattenimento migliore in tempo di distanziamento sociale. A un gruppo di ragazzini su TikTok, comunque, è successo qualcosa di molto particolare: l’app li ha infatti condotti su una spiaggia, dove c’era una valigia nera arenata, che emanava un cattivissimo odore. Quando l’hanno aperta con un bastone, ci hanno trovato dei sacchi neri da spazzatura, e l’odore è aumentato a dismisura. A quel punto i giovani avventurieri hanno chiamato la polizia che, come riporta The Cut, ha poi confermato si trattasse di resti umani.

@ughhenrySomething traumatic happened that changed my life checkkkk ?? @natthecvt ##fyp ##viral ##crime ##murder ##randonautica ##randonauting ##scary ##washington♬ Creepy, scary, horror, synth, tension – Sound Production Gin

Come ci hanno tenuto a specificare dall’azienda, Randonautica non è specializzata nella «scoperta di scene del crimine» e l’esperienza dell’utente @UghHenry e dei suoi amici è stata descritta come «scioccante». Eppure non è la prima volta che cose del genere succedono a chi utilizza l’app, segnala The Cut: c’è chi ha trovato gatti randagi, chi è finito sulle tombe di parenti sconosciuti, chi su quella del nonno, chi è finito sul luogo dove un uomo era stato appena colpito da un proiettile. O almeno, questo è quello che raccontano gli utenti di Randonautica su TikTok, dove l’hashtag dedicato all’app ha più di 200 milioni di views. Come ha spiegato a Nylon Joshua Lengfelder, co-fondatore dell’app, «Randonautica si ispira fortemente alla teoria del caos e alla teoria della deriva di Guy Debord. È l’unione perfetta tra alcuni strumenti molto facili che permettono di creare delle vignette e un algoritmo che aumenta la natura memetica dei fenomeni. Le persone vedono un’avventura interessante, decidono di provare l’app da soli, pubblicano su TikTok ciò che trovano e così Randonautica finisce per propagarsi da sola». In pratica, marketing gratuito.