Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Lo strapotere di Amazon oggi, e quello di domani
Nel novembre scorso Wired US mise in copertina Amazon e il suo fondatore, Jeff Bezos, titolando: “Jeff Bezos Owns the Web in more ways than you think”. Nel numero si raccontava la storia del colosso americano e di come è riuscito a “dominare” enormi business legati al mondo digitale: dalla vendita online, agli ebook passando per il cloud computing. Ilsr (Institute for Local Self-Reliance) ha realizzato un’infografica in cui questo strapotere lo si può vedere nero su bianco. Numeri impressionanti di un’azienda nata nel 1995 e che, secondo alcuni, nel 2020 sarà più grande di Walmart.


Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.