Hype ↓
14:23 lunedì 11 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

C’è una radio online in cui è sempre l’estate degli anni ’90

27 Maggio 2020

C’è un posto in cui è perennemente l’estate degli anni Novanta, e non è un sogno. Esiste dal 2014 ma, come è possibile immaginare considerando le circostanze attuali, non è mai stato tanto frequentato come ora, dalle nostre case, davanti ai nostri schermi. Si tratta infatti di Poolside.fm, una stazione radio online creata da Marty Bell con una grafica ispirata al vecchio modello dei pc degli anni ’90, e di cui conserva più o meno le stesse funzionalità. Una radio vintage che all’epoca della realizzazione era sostanzialmente un sito internet che mandava in loop canzoni degli anni ’80 e ’90, associate al passaggio continuo sullo schermo di video e pubblicità del periodo. Era già perfetta, ma nel corso degli anni è stata addirittura migliorata.

Come ricorda The Verge infatti, se già verso la fine del 2019 il sito è stato completamente rivisto e trasformato in un’imitazione di Windows 3.1, è solo dall’inizio del lockdown che in molti sembrano averne preso coscienza, muovendosi a piacimento tra le canzoni, ricreando l’atmosfera estiva di Piccolo grande amore con Raul Bova che corre dalla principessa Sofia sulla spiaggia in Sardegna. L’audio viene inviato tramite Soundcloud, ed è abbinato a flussi di video quasi allucinatori, «come se venissimo trasportati in un’altra epoca», scrive The Verge. Questo perché «Poolside è stata concepita durante un’estate estremamente piovosa nelle Highlands scozzese», si legge sul sito, «i video e la musica servono proprio per iniettare una buona dose di serotonina nel cervello a quanti si trovano in un luogo deprimente, e non su una bella spiaggia in riva al mare».

Da Poolside.fm

I costumi fluo, l’aerobica, canzoni come “Oh! J’Cours Tout Seul”, la lacca, le prime pubblicità in televisione: così che l’edonismo spensierato che fa da collante al sito della stazione radio diventi forse in questo momento il massimo generatore di saudade per molti, la malinconia per qualcosa che non si è vissuto, e di nostalgia e basta per altri. Come Bijan Stephen, che su The Verge ha continuato: «Uscendo di casa per fare qualche giro al parco, ho ricominciato a vedere le gambe nude delle ragazze, da sempre il primo segnale dell’arrivo dell’estate. Certo, non è come negli anni ’90, ma è comunque stupendo». Intanto, proprio per il traffico smodato sul sito negli ultimi mesi, il fondatore Bell ha dichiarato con un tweet che stanno per rilasciare un’app mobile per l’estate, per potersi portare quell’estetica un po’ ovunque, anche rimanendo in città, contro la nostalgia.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.