Hype ↓
22:44 martedì 9 settembre 2025
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti e le dimissioni del Presidente del Consiglio In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.
Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.
È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  
A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.
Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.
Dopo anni di tentativi falliti, finalmente Call of Duty diventerà un film Grazie a un accordo tra Paramount e Activision, una delle più importanti saghe videoludiche di sempre arriverà sul grande schermo.

La Spagna ha previsto un piano in 4 fasi per il ritorno alla normalità

29 Aprile 2020

Il tanto atteso allentamento delle misure per contenere la pandemia in Spagna, iniziato domenica 26 aprile permettendo ai bambini di età inferiore ai 14 anni di uscire di casa per giocare un’ora al giorno, si snoderà in 4 fasi, che permetteranno a detta del primo ministro Pedro Sánchez di tornare alla normalità, anzi a una «nuova normalità», gradualmente, e senza correre rischi, dopo una fase preparatoria (detta “fase 0”), che partirà dal prossimo weekend e durante la quale verrà data la possibilità ai cittadini di uscire per fare esercizio fisico.

Nella “fase 1”, dal 10 maggio (ma che nelle Isole Baleari e alle Canarie inizierà il 4 maggio per la scarsità di casi di Coronavirus registrati) saranno consentiti gli spostamenti in auto ma a condizione che si trovino nella stessa provincia. In caso contrario, tali viaggi non saranno permessi almeno fino alla fine di giugno. I bar potranno riaprire, ma soltanto favorendo l’asporto e il consumo all’esterno del locale, mentre saranno possibili i contatti sociali tra persone nella stessa città che non siano considerate a rischio (evitando quindi gli anziani). Anche gli hotel potranno riaprire, ma chiudendo le aree comuni a disposizione degli ospiti, come i buffet.

Nonostante il governo non abbia ancora condiviso date specifiche per le fasi successive (che potrebbero variare anche da provincia a provincia), come suggerisce El Paìs nella “fase 2” i cittadini potranno entrare all’interno di bar e ristoranti, che dovranno però limitare i posti a sedere, così come i cinema, i musei, i teatri e gli auditorium (con una capacità del 30 per cento rispetto alla capienza). In occasione di concerti ed eventi all’aperto invece, è stato fissato un massimo di 400 persone presenti, e tutte rigorosamente sedute. Benché le scuole non riapriranno fino a settembre, offriranno lezioni ai bambini di età inferiore ai sei anni, ma solo su richiesta dei genitori.

Bisognerà però attendere la “fase 3”per un maggiore allentamento delle restrizioni di mobilità, (sebbene con la costante raccomandazione di indossare mascherine fuori casa e, soprattutto, sui trasporti pubblici). È probabile che questa fase venga attuata a metà giugno. Per quanto riguarda le spiagge e le piscine, verranno forniti maggiori dettagli sul loro uso in futuro, ma è già stato anticipato che ci sarà un limite di ingressi e che le persone dovranno osservare una distanza sociale di due metri. “Fase 0”, “fase 1”, “fase 2” e “fase 3” saranno quindi necessarie per giungere all’obiettivo, un momento definito da Sanchez in una conferenza di martedì 18 aprile come una “nuova normalità”, auspicata per fine giugno. Intanto, l’esecutivo Psoe-Podemos ha affermato che verrà raccomandato l’uso di biciclette, smart working o, in alternativa, orari scaglionati nei luoghi di lavoro per evitare la folla sul trasporto pubblico.

Articoli Suggeriti
Carlo Acutis, il Millennial che la Chiesa non vedeva l’ora di fare santo

C'è la canonizzazione, avvenuta domenica 7 settembre. Ma attorno alla sua figura c'è anche un'operazione di "marketing", il suo culto è in parte pure commercio e turismo, come si vede nella città che lo ha adottato, Assisi.

La Germania sta preparando una maxi scorta di ravioli in scatola in previsione di una guerra con la Russia

Le vecchie razioni a base di cereali e legumi non soddisfano più, ha detto il ministro dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, Alois Rainer.

Leggi anche ↓
Carlo Acutis, il Millennial che la Chiesa non vedeva l’ora di fare santo

C'è la canonizzazione, avvenuta domenica 7 settembre. Ma attorno alla sua figura c'è anche un'operazione di "marketing", il suo culto è in parte pure commercio e turismo, come si vede nella città che lo ha adottato, Assisi.

La Germania sta preparando una maxi scorta di ravioli in scatola in previsione di una guerra con la Russia

Le vecchie razioni a base di cereali e legumi non soddisfano più, ha detto il ministro dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, Alois Rainer.

Il governo egiziano vuole trasformare le pendici del monte Sinai in un resort di lusso

L'intenzione è di fare qui quello che è stato fatto a Sharm el-Sheikh, nonostante le proteste degli abitanti e della comunità internazionale.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Muore il re della moda italiana, mentre una flotta cerca di portare aiuti via mare a Gaza, la cui tragedia è diventata il centro della Mostra di Venezia.

La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso

I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

È iniziata la Mostra del cinema di Venezia: nei primi tre giorni abbiamo già avuto polemiche, contropolemiche, cardigan, alieni e, tra una cosa e l'altra, anche diversi film notevoli.