Hype ↓
10:24 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Per la prima volta si può vedere un ritratto che Hockney ha fatto ai suoi genitori

24 Febbraio 2020

Per la prima volta dalla sua realizzazione, nel 1975, un dipinto in cui David Hockney ha ritratto i suoi genitori è stato mostrato al pubblico in una mostra recentemente inaugurata alla National Portrait Gallery di Londra. Un quadro, come riporta il Guardian, che ha causato all’epoca della creazione una temporanea interruzione dei rapporti tra l’artista e la sua famiglia.

Si tratta di una versione precedente all’opera del 1977, “My Parents”, in cui Hockney, ritraendo nuovamente i genitori, ha rimosso il proprio volto riflesso nello specchio tra suo padre e sua madre, presente invece nel dipinto del ’75, “My Parents and Myself”. «Li ho iniziati entrambi mentre ero a Parigi, compreso un altro ancora precedente che aveva un triangolo rosso sullo sfondo», ha raccontato Hockney. «Quello poi l’avevo distrutto, perché era troppo ingegnoso e complicato. Avevo pensato di distruggere anche questo del ’75, ma poi non l’ho più fatto».

“My Parents and Myself”, realizzato da Hockney nel 1975 e ora presentato per la prima volta

“My Parents” del 1977 è la versione più nota del ritratto dei genitori di Hockney

Come racconta il Guardian, la distruzione del primo dipinto, e il pensiero di distruggere anche il secondo causò una frattura tra Hockney e suo padre, Kenneth. «Mamma e papà erano andati a Parigi un paio di volte, proprio per posare per David», ha detto la sorella dell’artista, Margaret. «Quando nell’agosto del ’76 David chiamò mia madre per dirle di aver deciso di eliminare anche il secondo ritratto che aveva realizzato e abbandonato in corso d’opera, o magari di nasconderlo – come poi realmente fece – ci rimasero malissimo, soprattutto mio padre. Era furioso, così gli ha telefonato prima di smettere di parlargli, salvo poi scusarsi poco tempo dopo per il suo atteggiamento».

Secondo Sarah Howgate, curatrice della nuova mostra, il motivo per cui Hockney non ha mai presentato “My Parents and Myself”, risiede nel fatto che «ha sovraccaricato il dipinto. Con troppe cose, troppa pittura. Anche suo padre è troppo rigido. Tutto si sarebbe risolto con l’ultima versione, quella del 1977», di proprietà della Tate Britain da molti anni.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?

Ottant’anni fa a piazzale Loreto

Le ore che precedettero quello storico 29 aprile 1945: il tragitto, la decisione, il simbolismo. Un estratto dal libro Una domenica d’aprile di Giovanni De Luna.