Hype ↓
07:01 martedì 2 settembre 2025
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.

Per chi se li fosse persi

Dalle galline al Multiverso: i migliori articoli della settimana, da leggere con calma

26 Maggio 2012

In tutto questo baccano da information overload, è sempre più difficile trovare un momento per leggere qualcosa di interessante senza interruzioni. Forse il weekend è il momento adatto. Ecco quindi la consueta rassegna stampa del sabato con gli articoli più belli dell’ultima settimana e qualche ripescaggio.

Transfiguration
Raffi Khatchadourian su The New Yorker – lunedì 13 febbraio
Finalmente disponibile online gratuitamente un bellissimo articolo del settimanale su Dallas Wiens, un uomo a cui è stata ricostruita del tutto la faccia. Da leggere.

Lol cats
Sadie Stein su The Paris Review – sabato 5 aprile
Recensione – a più di mezzo secolo dalla sua uscita – di Cats in Colour, volume di fotografie feline pubblicato nel 1959 con testi di Stevie Smith: «What Smith has created here is really a hyperliterate form of proto–LOL Cat, playing perversely with notions of animal agency, ownership, and human identity».

Brothel, Washington DC
Michael Merriam su n+1 – giovedì 17 maggio
Quattro settimane come manager di un bordello. Ovvero subire il fascino di un luogo senza possederlo: «I was like every journalist in Washington, that way».

How the Chicken Conquered the World
Jerry Adler e Andrew Lawler sul Smithsonian – giugno 2012
Come ha fatto la gallina a diventare tra gli animali più allevati e “consumati” del mondo? Storia di un animale sottovalutato ma molto stimato sin dall’antichità, soprattutto da Temistocle.

Welcome to the Multiverse
Brian Greene su Newsweek – lunedì 21 maggio
La cover story del numero di Newsweek di questa settimana, tutta dedicata alla teoria degli universi paralleli e del multiverso, spiegata molto bene.

14 Amazing Questions For BuzzFeed’s Ben Smith
David Zax su Fast Company – lunedì 21 maggio
Intervista al direttore di BuzzFeed Ben Smith e viaggio tra gallery di gattini e stranezze varie, scoop e longform journalism.

All Eyez on Not-Me
Melissa Graeber su The New Inquiry – martedì 22 maggio
Un’analisi su “Holopac”, l’ologramma di Tupac Shakur “trasmesso” live al festival Coachella di quest’anno.

Against the future: inside the Jewish anti-Internet rally
Paul Miller su The Verge – martedì 22 maggio
Questa settimana 40 mila ebrei ortodossi hanno manifestato contro Internet. Paul Miller, blogger che ha deciso di scollegarsi dal web per un anno, è andato a dare un’occhiata all’evento.

The Facebook Fallacy
Michael Wolff su Technology Review – martedì 22 maggio
Nella settimana post-IPO di Facebook e nei giorni della caduta in borsa del suo titolo, questo articolo della prestigiosa rivista tecnologico ha seminato il panico tra investitori e utenti web, spiegando perché il social network è destinato a crollare se si mantiene nel semplice business della pubblicità.

Quella sera che Falcone e Borsellino ridevano come due amici qualunque
Lidia Baratta su Linkiesta – mercoledì 23 maggio
Intervista a Tony Gentile, fotografo autore della più celebre foto di Falcone e Borsellino.

Whore of the Worlds: How Tom Cruise’s Couch-Jumping Changed Stardom Forever
Rich Juzwiak su Gawker – mercoledì 23 maggio
Ricordate quella puntata dell’Oprah Winfrey Show in cui Tom Cruise si mise a saltellare sul divano per quanto era innamorato di Katie Holmes? Un ricordo di quel momento storico e un’analisi su come ha cambiato Cruise e il mondo televisivo in genere.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.