Hype ↓
22:54 domenica 17 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Perché il biochar è un’arma formidabile per combattere il surriscaldamento globale

29 Novembre 2019

Il Guardian lo descrive come «la conseguenza di un barbecue»: il biochar è una forma di carbone che si ottiene quando la materia organica – ad esempio legno, foglie o piante morte – viene riscaldata ad alte temperature con poco o niente ossigeno in un processo chiamato pirolisi. Normalmente la combustione o decomposizione di questi materiali rilascia grandi quantità di metano e anidride carbonica nell’atmosfera: la creazione di biochar, invece, intrappola il carbonio in forma solida per secoli.«Se domani smetteremo di bruciare combustibili fossili, avremo ancora molta anidride carbonica da rimuovere, e questo è uno dei modi più efficaci per riuscirci», afferma Marc Redmile-Gordon, studioso del suolo e dei cambiamenti climatici presso la Royal Horticultural Society. Dopo il riconoscimento del ruolo del biochar nel rapporto IPCC 2018, all’inizio di quest’anno, Redmile-Gordon ha lanciato i primi test per studiare le potenzialità del materiale nel miglioramento della crescita delle piante. Il biochar è pieno di vasi e capillari che possono trasportare nutrienti, aria, acqua e ospitare la biologia che garantisce la creazione di un ecosistema del suolo sano. Questo significa che nel terreno argilloso può ridurre e ridistribuire il contenuto d’acqua, mentre nel suolo sabbioso colpito dalla siccità può aumentare il potenziale di tenuta d’acqua.

Se la ricerca scientifica ha dimostrato i benefici del biochar in teoria, utilizzarlo in modo che faccia davvero la differenza è una sfida. Uno dei suoi usi più ovvi è nella piantagione di alberi, che è destinata a diventare una delle principali attività nel Regno Unito nei prossimi anni. James MacPhail, direttore commerciale di Carbon Gold che vende prodotti biochar da utilizzare nel suolo, sottolinea l’inutilità dei progetti di riforestazione che non possono garantire la sopravvivenza degli alberi: «fino all’80% degli alberi piantati lungo la ferrovia HS2 è morto dopo la siccità della scorsa estate». E continua: «Piantare 1 milione di alberi è un’idea fantastica, ma se 800.000 muoiono, ne vale davvero la pena?». Ed è qui che entra in gioco il ruolo del biochar, che potrebbe garantire la sopravvivenza delle piante e quindi salvare il pianeta.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.