Hype ↓
20:29 mercoledì 7 maggio 2025
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.
Plestia Alaqad, una delle più famose giornaliste palestinesi, ha pubblicato il suo diario di guerra Lo ha intitolato The Eyes of Gaza, un libro per raccontare alle future generazioni che cos'era la vita a Gaza prima della guerra e cosa ne è rimasto dopo.
Grazie a una collaborazione tra Cinecittà e New York è stata realizzata la più grande retrospettiva su Monica Vitti E anche la prima mai fatta negli Usa: si intitola "Monica Vitti: La Modernista" e raccoglie 14 tra i più bei film dell'attrice.
Per la prima volta nella storia, un fumetto ha vinto il Premio Pulitzer  L'unico precedente è stato Maus nel '92, che però vinse nella categoria Special Awards and Citations.
Anche i cardinali stanno guardando Conclave per prepararsi al Conclave Stando a fonti vicinissime al Vaticano, tutti i cardinali che lo hanno visto hanno trovato il film molto realistico.
È morto Enrico Baleri, il designer che ha inventato la sedia Spaghetti Aveva 83 anni e nel 1979 disegnò, assieme a Giandomenico Belotti, un oggetto che è diventato un'icona del design italiano.
Il Ceo di Pop Mart ha guadagnato un miliardo e mezzo di dollari in una settimana grazie ai Labubu Ora il 38enne Wang Ning ha un patrimonio personale di 16,1 miliardi di dollari.
La Città del Vaticano “spegnerà” la sua rete telefonica per tutta la durata del Conclave Una misura drastica ma, a quanto pare, necessaria per garantire la segretezza dell'elezione del Papa.

Quali sono i migliori adattamenti cinematografici tratti dai romanzi di Stephen King?

24 Ottobre 2019

Stephen King scrive 2000 parole al giorno. E, certo, non sorprende che sia considerato uno degli autori più prolifici in assoluto, con una sessantina di romanzi all’attivo e circa 200 racconti pubblicati in diverse raccolte. Sin dall’uscita del suo primo libro, Carrie, pubblicato nel 1974, la fama delle sue opere non ha conosciuto battute d’arresto, grazie soprattutto agli adattamenti per il cinema e per la televisione che ne sono scaturiti.

Bande di adolescenti, scrittori in crisi depressiva, gatti dal ghigno feroce, bambine zombie, psicotiche fan di romanzi a puntate; sono solo alcuni dei personaggi che animano le pellicole tratte dalle storie di King, che permettono al lettore-spettatore di riflettere circa alcuni drammi che affliggono la società. Non solo horror, insomma. Dal flop 1408, adattamento del racconto breve basato sulle vicende dello scrittore Mike Enslin, (che scrive libri sui luoghi infestati demolendoli con il suo non credere e che, per questo, vuole a tutti i costi pernottare nella stanza 1408 del Dolphin Hotel), sino alle cromie lussureggianti di Carrie, Esquire ha stilato una classifica di gradimento delle serie tv e dei film tratti dai romanzi dell’autore.

  1. Carrie – Lo sguardo di Satana, Brian De Palma (1976)
  2. The Shining, Stanley Kubrick (1980)
  3. Stand by me, Rob Reiner (1986)
  4. Misery non deve morire, Rob Reiner (1990)
  5. La zona morta, David Cronenberg (1983)
  6. It, Tommy Lee Wallace (1990)
  7. Salem’s Lot, Tobe Hooper (1979)
  8. Le ali della libertà, Frank Darabont (1994)
  9. Dolores Claiborne, Taylor Hackford (1995)
  10. Il gioco di Gerald, Mike Flanagan (2017)
  11. It, Andrés Muschietti (2017)
  12. Christine la macchina infernale, John Carpenter (1983)
  13. Creepshow, George A. Romero (1982)
  14. Castle Rock, Sam Shaw (2018)
  15. Il miglio verde, Frank Darabont (1999)
  16. The Mist, Frank Darabont (2007)
  17. 1922, Zak Hilditch (2017)
  18. Children of the Corn, Joel Soisson (2011)
  19. It: Chapter 2, Andrés Muschietti (2019)
  20. 1408, Mikael Hafstrom (2007)
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.