Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Lo Zoo di Parigi ha svelato “the Blob” un organismo senza cervello ma con più di 700 sessi

Sembra un fungo, ma non lo è. Non ha bocca, non ha occhi e neanche uno stomaco, eppure è in grado di rilevare il cibo, batteri e microbi, e digerirlo. Si chiama Blob ed è un misterioso organismo unicellulare giallo brillante, appena presentato nel Parco zoologico di Parigi, dai ricercatori del Museo di Storia Naturale. Dotato di 720 sessi, può muoversi anche se non è dotato di gambe, e guarisce se stesso in meno di due minuti se viene ferito (o tagliato a metà).
Come riporta Reuters, anche se somiglia a una muffa, Blob è in realtà un animale, nonostante per i ricercatori la sua storia sia ancora uno dei grandi misteri della natura. «Si tratta di un essere vivente sorprendente, poiché non ha cervello ma è comunque in grado di imparare», ha dichiarato al Guardian Bruno David, direttore del Museo di Storia Naturale di Parigi. «Inoltre, se unito a un altro blob, quello che ha “imparato” qualcosa trasmetterà le sue conoscenze all’altro», aggiunge. Nel 2016, uno studio apparso su Proceedings of the Royal Society B aveva infatti messo in luce come il Blob fosse in grado di risolvere i problemi, come per esempio trovare la strada giusta per uscire da un labirinto. Il fluido che uccide? Speriamo di no.
« Le #blob est difficile à placer dans l’arbre du vivant. (…) Il nous apprend bien des choses sur la richesse de la vie sur Terre », explique @BrunoDavidMNHN.
Rendez-vous dès samedi au @zoodeparis pour entrer dans la blob-zone ! ?@CNRS #RDVSauvage #5AnsZoodeParis pic.twitter.com/B6lQ7gnjDQ— Zoo de Paris (@zoodeparis) October 16, 2019

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.