Hype ↓
07:20 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

La prima immagine della Terra scattata da un pianeta oltre la Luna

14 Ottobre 2019

Prima di spegnersi, il rover di esplorazione Spirit ha fatto in tempo a scattare la prima foto della Terra da Marte. Come ha spiegato la Nasa in un post su Instagram, si tratta della «prima immagine mai presa della Terra dalla superficie di un pianeta che non sia la Luna». È stata scattata un’ora prima dell’alba del 63° giorno marziano, o sol, della missione di Spirit, il primo dei due rover gemelli della Nasa (l’altro era Opportunity) arrivati su Marte nel mese di gennaio 2004.

Visualizza questo post su Instagram

This is the first image ever taken of Earth from the surface of a planet beyond the Moon. It was taken by the Mars Exploration Rover Spirit one hour before sunrise on the 63rd martian day, or sol, of its mission. The image is a mosaic of images taken by the rover’s navigation camera showing a broad view of the sky, and an image taken by the rover’s panoramic camera of Earth. The contrast in the panoramic camera image was increased two times to make Earth easier to see. The inset shows a combination of four panoramic camera images zoomed in on Earth. The arrow points to Earth. Earth was too faint to be detected in images taken with the panoramic camera’s color filters. Credit: NASA/JPL #nasa #earth #mars #space #science #exploration #solarsystem #youarehere

Un post condiviso da NASA Exploration Systems (@explorenasa) in data:

«La foto è il risultato di un mosaico tra immagini prese dalla telecamera di navigazione del rover, che mostrano un’ampia vista del cielo, e un’immagine presa dalla telecamera panoramica del rover, che invece mostra la Terra. Il contrasto nell’immagine della telecamera panoramica è stato aumentato due volte per rendere la Terra più facile da vedere», si legge nel post. La Terra, infatti, era troppo debole per essere rilevata nelle immagini scattate con i filtri colorati della fotocamera panoramica, per cui è stata ingrandita.

Spirit non è più attivo ufficialmente dal 25 maggio 2011, dopo che dal 22 marzo dell’anno precedente non si avevano più suoi segnali. Il team della Nasa è rimasto in ascolto per alcuni mesi in attesa di eventuali segnali dalla sonda prima di dichiarare conclusa la sua missione. Il 13 febbraio 2019, infine, si è spento anche Opportunity, dopo che dal 10 giugno 2018 si erano persi i suoi contatti a causa di una violenta tempesta di sabbia.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.