Bullettin ↓
10:45 domenica 25 maggio 2025
È morto il fotografo brasiliano Sebastião Salgado Con le sue grandi fotografie in bianco e nero ha sempre sollevato importanti questioni etiche, politiche e ambientali.
Un uomo in Norvegia si è svegliato con una nave cargo arenata nel suo giardino Ma solo dopo che il vicino è andato a svegliarlo per dirgli che c'era una nave cargo arenata nel suo giardino.
Pop Mart ha tolto i Labubu dagli store di Londra perché in fila si creavano delle risse L'azienda ha preso questa decisione per proteggere sia i suoi dipendenti che i clienti.
Per colpa di Trump, Harvard rischia di perdere quasi un terzo dei suoi studenti Gli studenti internazionali sono tantissimi e, con le loro tasse, contribuiscono grandemente al bilancio dell'università.
Il video che Trump ha usato per dimostrare che in Sudafrica è in corso un genocidio dei bianchi è un falso Lo hanno rivelato due giornalisti del New York Times, che hanno indagato sul video e scoperto che si tratta di una bufala.
La Thailandia ha depenalizzato la cannabis, ma il turismo della cannabis l’ha fatta pentire I casi di "turisti" che vanno e vengono dalla Thailandia a scopo di contrabbando sono aumentati a tal punto da costringere le autorità a intervenire.
Nel nuovo Assassin’s Creed si possono uccidere le persone ma non gli animali Anzi, gli animali si possono adottare e allevare, e c'è anche la possibilità di passare tutto il tempo ad accarezzarli.
Sentimental Value di Joachim Trier è il film favorito per la Palma d’oro, almeno a giudicare dalla standing ovation che ha ricevuto Quindici minuti di applausi, la più lunga standing ovation in questa edizione del festival.

È stato un pirata britannico a scrivere la prima ricetta del guacamole in inglese

05 Agosto 2019

Dura la vita dei pirati, costretti a mangiare pane e carne essiccata e bere birra calda. C’è uno di loro, però, rivela Atlas Obscura che aveva un certo gusto per la cucina. È il britannico William Dampier, che nel 1679, dopo un’adolescenza complicata, finì nella imbarcandosi dalla messicana Baia di Campeche. Autore di un diario, conservato in un tubo di bambù sigillato con la cera, diventato poi un romanzo, in cui è contenuta la prima ricetta scritta in lingua inglese del guacamole.

Arrivato nella Baia di Panama, Dampier si sofferma a descrivere un frutto «grande quanto un limone, dalla scorza scura e piuttosto morbido», che veniva condito con «zucchero e succo di lime, pestati insieme in un piatto». Il suo libro New Voyage Around the World  «ha contribuito a ridefinire molti vocaboli del moderno lessico culinario», scrive Atlas Obscura. Dampier è il primo, ad esempio, a scrivere termini inglesi dalla fortuna internazionale come “barbecue” o “tortilla”. Nell’animo di questo pirata, si cela una vocazione da divulgatore: grazie alla sua attenzione al cibo locale, Dampier ha ampliato la conoscenza europea della cucina non occidentale.

«Potrebbe essere una versione ad alto rischio del programma tv No Reservations con Anthony Bourdain», commenta il sito. Così come lo show televisivo del cuoco-presentatore statunitense, anche il libro di Dampier ebbe un enorme successo, tanto da essere menzionato dallo stesso Charles Darwin, che lo portò con sé nei suoi viaggi in Sud America definendolo «una miniera d’informazioni». Dell’importanza dello stile “piratesco” della cucina di Bourdain per lo sviluppo di una nuova cultura culinaria avevamo parlato qui.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.