Hype ↓
04:32 venerdì 4 luglio 2025
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.
La Bbc non ha voluto trasmettere un documentario sui crimini dell’Idf contro i medici di Gaza Documentario che la stessa Bbc aveva commissionato. Si intitola Gaza: Doctors Under Attack e alla fine è andato in onda su Channel 4, tra le polemiche.
Per vincere le elezioni adesso Marine Le Pen punta sull’aria condizionata per tutti Una proposta che ha acceso il dibattito politico, in uno dei Paesi, la Francia, meno climatizzati d'Europa.
Luca Guadagnino sta cercando delle comparse molto specifiche per il misterioso film che girerà quest’estate in Piemonte Se avete la carnagione molto chiara o siete amanti di videogiochi, potrebbe essere la grande occasione per esordire al cinema.
La Lidl ha fatto una giacca limited edition dedicata agli Oasis e l’ha chiamata Lidl By Lidl Prende ispirazione da una giacca cult indossata da Liam, quella di Berghaus, di cui è volto pubblicitario.
L’uomo Del Monte ha dichiarato bancarotta L’azienda ha grossi debiti perché i consumatori statunitensi hanno cominciato a cercare cibi più sani, facendo diminuire molto le vendite. 
La sentenza del processo Diddy è molto più complicata di come la si sta raccontando È vero che è stato assolto dalle accuse più gravi, che gli facevano rischiare l'ergastolo. Ma è vero anche che rischia fino a 20 anni di carcere.
Il Dalai Lama sta per compiere 90 anni e Cina e Tibet già litigano per il suo successore Lui ha detto che il suo successore non nascerà sicuramente in Cina, la Cina lo ha accusato di essere «un manipolatore».

Nel 2020 vedremo la riproduzione gigante della faccia di qualcuno fluttuare nel cielo di Tokyo

27 Giugno 2019

Sul sito di Flash Art, tra recensioni di mostre e approfondimenti, lampeggia un annuncio rivolto a tutti i lettori. La scritta «An open call for your “face”» accompagnata una serie di facce in loop: un ragazzo, una bambina, un’anziana, una donna, ecc. «Fai fluttuare nel cielo di Tokyo una versione gigante della tua faccia», continua l’annuncio, e riporta una deadline: il 30 giugno 2019. Di cosa si tratta?

È “Masayume“, uno dei progetti selezionati per far parte dei programmi pubblici del Tokyo Festival che si svolgerà nel 2020 radunando migliaia di persone. L’artista che l’ha ideato, Haruka Kojin, lo introduce così: «Quando ero alle medie, ho fatto un sogno: un volto umano appariva e fluttuava nel cielo all’improvviso, come se fosse una luna». Una visione che Kojin ha deciso di trasformare in realtà.  Secondo l’artista, osservare insieme la riproduzione in formato gigante della faccia di qualcuno volteggiare nel cielo di Tokyo sarà un’esperienza significativa per tutti, «una scena che ci inviterà riconsiderare la nostra esistenza in questo enorme mondo. La faccia che fluttua nel cielo potrebbe non essere speciale per nessuno, potrebbe essere me o te».

L’annuncio invita persone da tutte le parti del mondo, di qualsiasi genere e età a candidarsi: per partecipare bastano 3 semplici passaggi. Per prima cosa bisogna scattare e caricare sul sito 4 foto della propria faccia: anteriore, posteriore, destra e sinistra.  Il secondo step coinvolgerà esclusivamente i cittadini di Tokyo e consisterà in una serie di “Face Collecting Workshop”: incontri per cercare e raccogliere volti negli spazi pubblici della città. I volti raccolti attraverso internet e i durante workshop verranno poi seriamente discussi e analizzati durante un “Face Meeting” al quale tutti potranno partecipare per rispondere alla domanda «Che tipo di volto dovrebbe fluttuare durante l’estate 2020 sul cielo di Tokyo?». Qui è possibile candidarsi.

Articoli Suggeriti
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario

Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario

Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.