Hype ↓
03:43 martedì 12 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Qual è il ruolo del nuovo nato per i reali inglesi?

08 Maggio 2019

In attesa di conoscere il nome del primo figlio di Harry e Meghan, che è nato alle 5:26 dello scorso 6 maggio come annunciato sul profilo Instagram dei duchi di Sussex, molti analisti riflettono sul ruolo del nuovo arrivato all’interno della famiglia reale inglese. Lizzie Skurnick ha scritto sul New York Times che «indipendentemente dal fatto che il bambino avrà la pelle o nera o meno, sarò felice di considerarlo tale». Quando nasce un piccolo rampollo, continua Skurnick, ci si concentra principalmente sul sesso, sul nome e poi sulle sue caratteristiche fisiche, ma in questo caso le cose stanno diversamente, perché ci sono altri dettagli dell’aspetto fisico del baby Sussex che saranno significativi per moltissime persone.

A cominciare dai capelli: «Non stiamo facendo un’analisi genetica seria, questo dev’essere chiaro. Le persone nere esistono in tantissime sfumature di colore e con altrettante tipologie di capelli, ma se la sua identità sarà simile alla mia, [il figlio di Harry e Meghan, nda] considererà tutto ciò che lo segnala al mondo come una persona nera una medaglia d’onore. E non c’è dubbio che il suo aspetto fisico condizionerà il modo in cui lo mondo lo vede». I capelli sono centrali nella ridefinizione dei neri britannici, ricorda anche Skurnick: «L’antipatia per i capelli neri in Gran Bretagna risale all’epoca vittoriana, quando era vividamente rappresentata nel romanzo Vanity Fair di William Makepeace Thackeray del 1848. La signorina Swartz, una “mulatta ricca e lanosa”, non è ovviamente una candidata ideale per il matrimonio, sebbene un padre scherza dicendo che il suo denaro potrebbe convincerlo del contrario».

Sull’Atlantic, Natalie Escobar ha intervistato Carolyn Harris, storica delle monarchie europee e autrice di Raising Royalty: 1,000 Years of Royal Parenting. Harrys ricorda che nel passato i reali di questo lignaggio – il neonato è infatti settimo nella linea di successione al trono, subito dopo suo padre Harry – hanno ricevuto molta attenzione al momento della nascita, ma crescendo sono gradualmente spariti dai riflettori: non è detto, comunque, che le cose vadano così per questo bambino. La storica ricorda inoltre che è difficile stabilire se Meghan, e di conseguenza suo figlio, siano effettivamente i primi componenti della famiglia reale meticci: c’è un dubbio sulla regina Charlotte, moglie di Giorgio III, che secondo alcune fonti potrebbe aver avuto un antenato portoghese e afrodiscendente. In ogni caso, il piccolo dei duchi di Sussex vive una condizione di eccezionalità che non ha paragoni storici: ha già la doppia cittadinanza, britannica e americana, e il suo nome sarà un “sunto” delle due culture.

Aggiornamento: il piccolo si chiama Archie Harrison Mountbatten-Windsor, come annunciato dall’account ufficiale della famiglia reale dopo la presentazione alla regina Elisabetta.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.