Hype ↓
22:34 lunedì 11 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Gli articoli più assurdi pubblicati dal New York Times nel corso della sua storia

02 Aprile 2019

Tra la fine del 1800 e i primi del ‘900, sul New York Times le pagine di cronaca riportavano spesso assurde storie che raccontavano di fantasmi, strani animali domestici, casi di poltergeist e innumerevoli speculazioni sul mostro di Loch Ness, al quale il quotidiano newyorkese è sempre stato particolarmente affezionato. In occasione del primo aprile, il Nyt ne ha raccolte alcune fra le più curiose e divertenti in un lungo articolo, che è anche una bella escursione nel giornalismo del passato.

Se i fantasmi andavano così di moda in quel periodo, spiega il quotidiano, è perché era un periodo in cui lo spiritualismo aveva grande rilevanza culturale, quindi era quasi fisiologico imbattersi in resoconti di spiriti «alla guida di biciclette, intenti a rubare del pane, mangiare torta di mele e a suonare il flauto», e la loro fastidiosa presenza non era nemmeno la parte più incredibile del giornale (che rivive nella TimesMachine, ovvero l’archivio digitalizzato). Tra le storie selezionate da Tina Jordan, che (e questa è la cosa davvero fantastica) si possono leggere ancora oggi, ce ne sono davvero tante che meriterebbero la vostra attenzione.

Come non menzionare l’apertura del 15 marzo 1901: “Moglie ritorna a casa dopo il suo bellissimo funerale”, che riporta diligentemente un grande classico delle pompe funebri, e cioè la sepoltura casuale della persona sbagliata, oppure la triste storia della capra che è rimasta capra anche dopo aver preso parte a un rito magico o quella (che sembra un articolo di Vice) dell’uomo più pigro del mondo, John Mumcra, che nel marzo del 1909 spiegava perché non si era mai alzato dal letto negli ultimi dieci anni. Il 25 dicembre del 1913 il Nyt documenta invece la morte accidentale di Babbo Natale, mentre nel giugno del 1937 i lettori potevano apprendere che anche il serpentone del lago Ness, in Scozia, aveva messo su famiglia. Quasi viene da dar ragione a quelli che dicono che i giornali di una volta erano migliori di quelli di adesso.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.