Hype ↓
22:39 lunedì 11 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Vicino a Glasgow c’è un ponte da cui i cani continuano a suicidarsi

28 Marzo 2019

Un cane stregato attirato in un baratro da una forza malevola: è la strana storia che ha raccontato la signora Mackinnon al New York Times, in un articolo che racconta il caso del cosiddetto “ponte dei cani suicidi, a circa un’ora e mezza da Glasgow, in Scozia. Giunta nei pressi del ponte, la cagnolina Bonnie ha iniziato a comportarsi in modo strano: «Prima si è bloccata, poi è partita di scatto, come posseduta da una strana energia, si è messa a correre ed è saltata giù dal ponte». Quello di Bonnie è soltanto uno dei centinaia di casi di cani che si sono improvvisamente buttati giù dall’Overtoun Bridge negli ultimi 50 anni – anche se a quanto pare la struttura è lì dal lontano 1895 – finendo sulle rocce della valle sottostante. Bonnie, in realtà, è la protagonista di una storia a lieto fine: inoltrandosi coraggiosamente tra i cespugli e gli alberi sotto al ponte, Ms. Mackinnon l’ha trovata viva. Almeno 50 cani però sono morti a causa del salto e, secondo la gente del luogo, sono circa 300 quelli che si sono buttati di sotto, seguendo un misterioso richiamo.

Alcuni ricercatori hanno avanzato spiegazioni razionali che coinvolgono il terreno e gli odori dei mammiferi che vivono nella gola (visoni, martore a altre specie di piccoli animali) che possono guidare i cani verso il limite del ponte, dal quale poi puntualmente cadono giù. Altre spiegazioni assumono un tono paranormale. La posizione isolata, il silenzio, la natura rigogliosa che lo circonda: dettagli che ben si adattano alla descrizione di ciò che i Celti chiamavano “thin place“, un luogo ipnotico dove il cielo e la terra si sovrappongono e il regno dei morti entra in contatto con quello dei vivi. Un certo Paul Owens, professore di filosofia e religione a Glasgow, ha dedicato all’indagine del mistero un intero libro (qui il sito dedicato al progetto). La teoria di Owens, popolare tra alcuni residenti locali, ha a che fare con la leggenda del fantasma della “White Lady of Overtoun”, la vedova in lutto del figlio di James White, il primo proprietario delle terre sulle quali sorge il ponte.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.