Hype ↓
17:34 giovedì 7 agosto 2025
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.

Quanto dovrebbe essere lungo il libro “perfetto”?

17 Dicembre 2018

James Tozer, l’analista di dati dell’Economist, ha realizzato un grafico molto interessante (e anche molto bello: merito del visual data journalist Matt McLean) che raccoglie il punteggio conferito a 737 libri classificati come “letteratura classica” su Goodreads.com, un aggregatore di recensioni con 80 milioni di membri. L’idea, scrive lo stesso Tozer, è nata dal desiderio di confutare (o confermare) un’affermazione del romanziere britannico E.M. Forster: «I lettori tendono a elogiare eccessivamente i libri lunghi per convincere gli altri e se stessi di non avere perso tempo».

Il grafico realizzato da Matt McLean per l’Economist

Il grafico sembra assolutamente d’accordo con Forster: i volumi da 100 a 200 pagine hanno ottenuto, in media, una votazione di 3,87 su 5, mentre quelli con più di 1.000 pagine hanno ottenuto una media di 4,19. Secondo Tozer, il fenomeno descritto da Forster, è solo una possibile spiegazione. A suo avviso, bisogna considerare anche “l’entusiasmo dei sopravvissuti”: chi ama un libro così tanto da riuscire a finirlo anche se è composto da centinaia e centinaia di pagine è sicuramente più incline a lasciare una recensione. La terza spiegazione è di carattere meramente cumulativo: una porzione di libri più lunghi di 1.000 pagine sono antologie e tendono quindi a essere giudicati in base al loro valore complessivo. «Shakespeare ha affermato che la brevità è l’anima dell’arguzia», nota Tozer, «ma le raccolte delle sue opere ottengono un punteggio complessivo di 4,49, rispetto a una media di soli 3,8 per i singoli titoli».

I dati mostrano anche una preferenza per i racconti moderni rispetto agli antichi, con alcune eccezioni, tra le quali L’arte della guerra di Sun Tzu, Le mille e una notteColloqui con sé stesso di Marco Aurelio. Un dato piacevolmente sorprendente: la letteratura russa è tra le più votate. «Dopo mesi passati a soffrire sulle pagine di Anna Karenina o Delitto e castigo», osserva Tozer, «lasciare una buona valutazione è una ricompensa sia per l’autore che per il lettore».

Articoli Suggeriti
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Leggi anche ↓
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero