Hype ↓
10:42 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

È tornato il taglio di capelli alla Gordon Gekko di Wall Street

03 Dicembre 2018

In linea con il revival dell’estetica anni ’80, la figura di Gordon Gekko torna ad affascinare l’universo maschile, soprattutto in tema di hairstyle. Mel Magazine precisa che, prima del finanziere protagonista di Wall Street  (1987), lo stile cosiddetto “slick back”, con capelli lucidi pettinati all’indietro, aveva tra i propri ammiratori celebrità del calibro di Elvis Presley e James Dean. Considerata in seguito una pettinatura da “conservatore”, tornò regolarmente a dettare tendenza fino al film di Oliver Stone, che lo consacrò come status symbol per attori, manager e uomini di successo, da Andy Garcia a Scott Caan. Ora la pettinatura associata all’upper class americana attrae un pubblico quanto mai eterogeneo. Il giornale californiano ne ha parlato con fan, addetti ai lavori e la costumista di Wall Street Ellen Mirojnick. Quest’ultima spiega che il taglio sfoggiato nella pellicola da Michael Douglas era in realtà ispirato a un allenatore di basket, precisando come fu la personalità di Gekko a renderlo un modello di riferimento del periodo.

I barbieri intervistati hanno opinioni diverse: se il newyorchese Jesse Ciffa ritiene quest’acconciatura difficile perché ha bisogno di asciugatura e prodotti ad hoc, il collega Mike Thomas definisce il taglio “alla Patrick Bateman” (dal nome del personaggio di American Psycho che pensa abbia influenzato i più giovani) semplice da mantenere, adatto a chi vuole limitare l’uso di gel e affini. Anche secondo il barbiere australiano Rowdy si tratta di un’acconciatura facile, creativa, adattabile alle diverse personalità dei clienti. Lo slick back conquista ammiratori fra uomini distanti per età e lavoro, ad esempio broker, fotografi o venditori: mentre alcuni considerano i capelli lunghi lucidi un vezzo da gentleman, al pari del trucco femminile, altri credono trasmetta un’idea di benessere e raffinatezza. Altri ancora ammettono di subire, semplicemente, il fascino di Gordon Gekko.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.