Hype ↓
12:05 giovedì 7 agosto 2025
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.
Negli Stati Uniti stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.

In Brasile c’è un’area grande come il Regno Unito occupata da centinaia di milioni di tumuli costruiti dalle termiti

21 Novembre 2018

Il 20 novembre il New York Times ha pubblicato un articolo  che parla di una scoperta molto affascinante. Guidando in un’area remota del nord est del Brasile, un entomologo inglese di nome Stephen J. Martin, che si trovava in Brasile per studiare la diminuzione globale del numero delle api, notò dei grossi ammassi di terra, alti 3 metri e larghi quasi 10. Dopo 20 minuti di strada Martin iniziò a porsi qualche domanda. Che cos’erano quei cumuli così simili tra loro? Forse mucchi di detriti rimossi durante la costruzione della strada e abbandonai lì? Quando un altro studioso gli rivelò che si trattava di tumuli creati dalle termiti, Martin scoprì che nessuno aveva ancora analizzato seriamente l’area.

Pochi giorni fa, Current Biology ha pubblicato il risultato delle lunghe ricerche condotte da Martin e dal suo team: secondo gli scienziati, i tumuli sono circa 200 milioni e ricoprono un’area grande come il Regno Unito. «Noi esseri umani», ha sottolineato il Dr. Martin, «non abbiamo mai costruito una città di tali dimensioni»: nell’articolo del New York Times c’è anche un video girato con un drone che dà un’idea della vastità dell’area. Non solo si tratta di una città grandissima: è anche antichissima. Il tumulo più giovane ha 690 anni, il più vecchio ne ha 3820.

Come è possibile che nessuno si fosse accorto di una metropoli di termiti di tali dimensioni? La risposta è molto semplice: gli abitanti della zona hanno sempre saputo dei tumuli, ma non hanno mai avuto una chiara percezione dell’espansione dell’area da essi occupata, visto che spesso si confondono con la vegetazione. «E bisogna dire che, normalmente, questa non è un’area molto frequentata dagli scienziati», ha aggiunto lo studioso che ha collaborato con il Dr. Martin.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.