Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
C’è un account Instagram che celebra le donne coi capelli grigi

Sui capelli grigi c’è un doppio standard evidente: un uomo “sale e pepe” è “affascinante”, o se non altro è normale, mentre una donna coi capelli grigi è molto spesso vista come trascurata. Certo, le cose stanno cambiando e infatti negli ultimi anni abbiamo cominciato a vedere donne stilose sfoggiare con orgoglio chiome ingrigite: attrici non più giovanissime, come Diane Keaton o la comica Tracey Ullman di cui vi parlavamo qui, ma anche giovani celebrities come Zosia Mamet, che nel 2014 si presentò a una serata mondana con i capelli tinti di grigio.
Però, ecco, per le donne comuni sfoggiare una chioma sale e pepe o anche soltanto qualche capello grigio può ancora essere fonte di imbarazzo. Per fortuna c’è un account Instagram che celebra le donne coi capelli grigi: si chiama “grombre” e quando abbiamo scritto questo pezzo aveva quasi 32 mila follower. Quanto alla sua missione, è piuttosto esplicito: «A radical celebration of the natural phenomenon of grey hair».
Visualizza questo post su Instagram
L’account è stato notato dalla giornalista di Vox Cheryl Wischhover, che gli ha dedicato un pezzo dove esprime un’opinione molto positiva Secondo lei questa iniziativa rompe il tabù sui capelli grigi e ha il pregio di «normalizzare l’invecchiamento». Wischhover spiega inoltre che il nome “grombre” è un gioco di parole che parte dal termine “ombré,” quello stile di colorazione dei capelli che andava per la maggiore qualche anno fa e ancora oggi continua a vedersi in giro.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.