Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Chi comanda davvero nel mondo?
Il sito Information is Beautiful, specializzato in infografiche e – come si evince dal suo nome – nell’organizzazione di informazioni, ha realizzato un’interessante piramide del potere mondiale. Ogni triangolo è un soggetto di potere, il cui peso è direttamente proporzionale alla grandezza dei triangoli.
Ce n’è anche per i sostenitori delle teorie cospiratorie, per i quali la piramide del potere mondiale è ovviamente diversa e popolata da eminenze grigie e misteriose. Per vedere chi comanda il nostro pianeta secondo le dietrologie più diffuse, basta passare sopra all’infografica con il mouse, e scoprire “la verità”.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.