Hype ↓
16:37 giovedì 7 agosto 2025
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.

Cose da sapere sulla citazione “Prima vennero per gli zingari”

19 Giugno 2018

In questi giorni sta girando molto una citazione sui social e sulla stampa di sinistra, che compare in varianti diverse, e inizia con frasi come: “Prima vennero per gli zingari”, oppure “Prima vennero a prendere gli zingari”. Ovviamente, è una protesta alle dichiarazioni di Salvini, che ha detto di volere fare «una ricognizione sui rom», senza preoccuparsi troppo di nascondere l’intento razzista: ha detto che «l’espulsione» degli stranieri irregolari è l’obiettivo principale, ma poi ha aggiunto che «i rom italiani purtroppo te li devi tenere» (come a dire: prima gli italiani, ma solo quelli che non sono rom). La citazione che probabilmente avete visto girare sulle vostre timeline, a volte attribuita a Brecht ma in realtà di Martin Niemöller, è un invito a non guardare dall’altra parte, anche se non si fa parte della minoranza Rom, perché quando si prende di mira una minoranza e gli altri stanno a guardare poi ci si perde tutti.

Come si diceva, esistono diverse varianti. Il Post per esempio riporta questa: «Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare». Sempre il Post spiega anche che la citazione proviene da un sermone che Niemöller, un religioso tedesco, tenne ai tempi della persecuzione degli ebrei: non c’è un testo scritto ufficiale, dunque si spiega come esistano testi diversi tra loro.

In altre versioni però gli zingari (termine oggi considerato offensivo, e che indica sia i Rom che i Sinti) non figurano affatto. Un’altra variante diffusa infatti recita: «Prima vennero per gli ebrei e io non dissi nulla perché non ero ebreo. Poi vennero per i comunisti e io non dissi nulla perché non ero comunista. Poi vennero per i sindacalisti e io non dissi nulla perché non ero sindacalista. Poi vennero a prendere me. E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa». Una terza variante parte direttamente dai socialisti, per poi arrivare agli ebrei passando dai sindacalisti.  Altre ancora sostituiscono “socialisti” con “comunisti”.  Al di là del testo specifico e delle categorie che ci si voglia mettere o non mettere, il significato del messaggio di Niemöller non cambia.

Articoli Suggeriti
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Leggi anche ↓
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero