Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il vero inventore del “distracted boyfriend” meme è Charlie Chaplin

La pubblicistica nata intorno al cosiddetto “distracted boyfriend” meme è ormai sterminata e ancora oggi, a distanza di un anno e mezzo dalla sua presunta nascita (un tempo enorme per i parametri della viralità), il meme continua a essere utilizzato nei modi più svariati, mostrando come il successo popolare di un meme sia dovuto sopratutto al suo coefficiente di adattabilità. Ma adesso si aggiunge un ulteriore e ironico capitolo a questa specie di saga. Su Twitter, il critico cinematografico Peter Goldberg fa risalire l’origine della scenetta, fotografata da Antonio Guillem per una banca immagini, a Charlie Chaplin in una scena di Giorno di paga, film del 1922
I’m very sorry for this, but… pic.twitter.com/iewtkmUmkG
— Peter Goldberg (@peeto_g) 11 giugno 2018
Una somiglianza che, effettivamente, si avvicina alla perfezione.

E che ha generato una cascata di vertiginosi meta-meme, come questo.


Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.