Hype ↓
12:00 giovedì 7 agosto 2025
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.
Negli Stati Uniti stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.

I bambini del sud Europa sono i più grassi del continente

24 Maggio 2018

Sembra che la dieta mediterranea, conosciuta come uno dei modelli alimentari più sani del mondo, sia diffusa ovunque meno che nel Mediterraneo. Secondo una ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riportata sul Guardian, i bambini che abitano il bacino sud europeo dimostrano abitudini alimentari molto lontane da quelle tradizionali, e sono per questo inclini a problemi di peso. A Cipro, ad esempio, il 43 per cento dei bambini di nove anni dimostra obesità o sovrappeso, mentre in Grecia, Italia e Spagna le percentuali si aggirano intorno al 40 per cento. In altre parole, i Paesi che hanno dato il nome alla dieta sono quelli che la rispettano meno.

Al posto degli alimenti mediterranei inclusi nella dieta – tra cui verdura, ortaggi, olio d’oliva, pesce e latticini – la popolazione giovane del sud Europa si nutre principalmente di dolciumi, snack, bibite zuccherate e cibo da fast food, secondo quanto riportato dal direttore dell’ufficio europeo dell’OMS Joao Breda, responsabile per la prevenzione e il controllo per le malattie non trasmissibili. «Non esiste più la dieta mediterranea. Quelli più vicini alla dieta sono i bambini svedesi», ha detto Breda al Congresso Europeo sull’Obesità a Vienna. Tra i problemi principali, oltre alla quantità eccessiva di sale, zucchero e grassi nell’alimentazione, c’è anche la mancanza di attività fisica.

Attualmente, i Paesi con il livello più basso di obesità sono il Tagikistan, il Turkmenistan e il Kazakistan, ma la diffusione delle abitudini occidentali in queste regioni potrebbero alterare nel breve periodo lo stato di salute della popolazione. In Europa, tra i Paesi più salutari ci sono la Francia, la Norvegia e la Danimarca, con percentuali di obesità tra il 5 e il 9 per cento. I Paesi che si affacciano sul Mediterraneo stanno però prendendo coscienza del problema: in Italia, per esempio, tre quarti dei bambini stanno gradualmente migliorando il proprio consumo di frutta e verdura.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.